Stop+ai+monopattini%2C+pugno+duro+del+Governo%3A+il+motivo+della+decisione
flopgearit
/stop-ai-monopattini-pugno-duro-del-governo-il-motivo-della-decisione/amp/
Categories: Notizie

Stop ai monopattini, pugno duro del Governo: il motivo della decisione

Incredibile decisione sui monopattini elettrici, con il Governo che sta prendendo delle scelte davvero molto dure.

Da tempo i Governi di tutto il mondo stanno cercando in tutti i modi di incentivare la popolazione a utilizzare quanto più possibile mezzi pubblici, con questi che stanno diventando elettrici. Lo si vede anche dal fatto che vi sono dei continui aumenti da parte del servizio di sharing legato ai monopattini, con tanti giovani cittadini che stanno usando questa mobilità.

Stop ai monopattini elettrici (flopgear.it)

Indubbiamente non sono mancati negli anni gli scettici che non volevano in alcun modo accettare questo cambiamento, ma quasi tutti si sono adeguati alla loro presenza in strada. Siamo di fronte a dei mezzi che sono molto facili da usare, del tutto a impatto zero, inoltre anche molto silenziosi, il che è perfetto per la mobilità interna.

Non ci sono dubbi dunque sul fatto che sempre più persone stiano virando su questi mezzi, ma a quanto pare in Spagna non tutti sono d’accordo. Il Governo iberico sembra essere intenzionato a varare una Legge che ridurrà sensibilmente l’utilizzo di questi mezzi stradali elettrici, con le polemiche che stanno comportando duri scontri verbali.

Niente monopattini ai minori: lo stop del Governo spagnolo

Lo studio di questi ultimi mesi da parte del DGT, la Direzione Generale del Traffico spagnolo, ha evidenziato come i monopattini elettrici siano dei mezzi spesso letali in strada. Il numero di incidenti infatti è aumentato del 78% in questo 2024 rispetto allo scorso anno e questo non ha fatto altro che distruggere le richieste per questi mezzi, tanto da aver portato a un crollo del 70% delle vendite.

Pedro Sanchez, primo ministro Spagna (Ansa – flopgear.it)

Il Governo dunque, di fronte a questi numeri, sta valutando la possibilità non solo di rende obbligatorio il casco, scelta che in Italia fa discutere, ma anche una serie di Leggi molto più severe. Per prima cosa sarà vietato il suo utilizzo a tutti i ragazzi che sono al di sotto dei 16 anni, considerando così questo come un motorino a tutti gli effetti.

Inoltre, come si legge da “El Pais”, vi è anche in modo evidente la possibilità di dare vita a un limite di alcol nel momento in cui si utilizza il monopattino. Per il momento si parla della possibilità di ridurre il limite da 0,3 a 0,2 g/l. In Spagna inoltre è obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente quando si usa il monopattino elettrico, in modo tale da potersi far notare. La riforma comunque non diventerà Legge prima del 2025.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il nuovo scooter 125 che fa tremare Honda e Piaggio: dotazioni top a un prezzo inarrivabile, è l’occasione che tutti aspettavano

La Piaggio e la Honda ora tremano di fronte a questo nuovo scooter 125 che…

6 minuti ago

MotoGP, il team annuncia il nuovo pilota: arriva dalla Superbike e correrà già la prossima gara

La MotoGP è pronta ad accogliere un nuovo pilota, che correrà la prossima gara. Ecco…

2 ore ago

Fiat, il nuovo modello sbarca su Unieuro: potrai comprarlo insieme alla TV, iniziativa pazzesca

La FIAT si lega anche con Unieuro, con l'offerta che ha davvero dell'incredibile visti i…

4 ore ago

Mercato auto impazzito: i costi salgono fino al 40%, comprare un’auto diventa un lusso

Una mossa, decisa da Bruxelles in risposta alle accuse verso Pechino riguardanti aiuti di Stato…

5 ore ago

Jaguar, che occasione: puoi pagarla la metà, adesso costa poco più di una FIAT

La Jaguar è uno dei marchi migliori al mondo e ora c'è un modello che…

6 ore ago

Se passi per questa strada occhio alla mega multa da 7000 euro: applicano una norma che nessuno rispetta

Fai attenzione alla multa da 7.000 euro, nessuno rispetta questa norma ma un'infrazione può costarti…

7 ore ago