Incredibile notizia nel mondo delle auto, i guidatori sono in ansia in seguito ai richiami di questi pneumatici.
La sicurezza in strada è uno dei parametri essenziali che si deve tenere in considerazione, per questo motivo tante aziende a quattro ruote si sono legate anche a una serie di realtĂ parallele per poter potenziare ogni aspetto. Gli pneumatici non sono tutti uguali come qualcuno potrebbe pensare, ma anch’essi hanno delle caratteristiche ben diverse tra di loro.
D’altronde è normale che ciĂ² accada, anche perchĂ© i costi molto spesso sono decisamente diversi tra un set di gomme e un altro. Inoltre non ci si deve mai dimenticare di effettuare il cambio se si scelgono gomme stagionali, passando così dalle versioni invernali a quelle estive, così da avere pneumatici sempre al massimo e in grado di sfruttare al massimo le loro peculiaritĂ .
Così come le automobili, alle volte anche gli pneumatici sono costretti a fare i conti con una serie di problematiche che causano così i tanti temuti richiami. Nessuna azienda vorrebbe mai avere a che fare con essi, ma anche le aziende piĂ¹ grosse e affidabili possono incappare in qualche difetto di produzione, e doversi muovere immediatamente per risolvere il problema
Vredestein al richiamo: ecco quali modelli
Dall’Olanda è nata da diversi anni una grande realtĂ come la Vredestein, che serve pneumatici alle auto di tutto il mondo. Il suo sviluppo l’ha portata anche ad aprire una serie di fabbriche in giro per tutta l’Europa, peccato perĂ² che nella sede ungherese non tutto sarebbe andato per il verso giusto per quanto riguarda queste unitĂ .
Il Rapex, ovvero il sistema di allerta della Commissione Europea, ha notato come vi siano dei seri problemi legati alla sicurezza della guida in ben 4 modelli diversi della casa olandese. Si trattano solo di modelli invernali. La notifica di possibili irregolaritĂ giunge dalla Germania tramite la segnalazione A12/02024/24, come riportato su Sicurauto.
Gli pneumatici che sono finiti sotto l’occhio del ciclone sono tutti quelli progettati in Ungheria nella nona settimana del 2024, dunque tra il 4 e il 7 marzo 2024. I modelli che sono incriminati sono il Quatrac, il Quatrac Pro+, il Quatrac Pro EV e l’Ultrac. Il problema riguarderebbe una gomma contaminata che dunque rischierebbe di causare la separazione dal battistrada dalle cinture d’acciaio. Il prodotto dunque non risulta essere conforme e questo comporterĂ così un richiamo per l’azienda olandese che dovrĂ risolvere il guasto.