L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, avrebbe guadagnato una cifra notevolissima per il suo stipendio
Stellantis è senza dubbio uno dei gruppi automobilistici più importanti al mondo che racchiude ben 14 marchi prestigiosi, alcuni dei quali sono la Fiat, la Chrysler, la Maserati, la Citroen, l’Alfa Romeo e tanti altri. E’ inoltre una multinazionale con 29 siti produttivi sparsi in tutto il mondo, grazie ai quali produce oltre 8 milioni di veicoli all’anno.
Stellantis è riuscita a fatturare oltre 189 miliardi di euro lo scorso anno, una somma elevatissima che ha delle ripercussioni importanti anche riguardo stipendi ed altri emolumenti percepiti da chi l’azienda la dirige e la rappresenta.
Figura di spicco del gruppo Stellantis è l’amministratore Carlos Tavares, dirigente con una lunga esperienza nel settore automotive, entrato in Stellantis, dopo aver avuto incarichi in Renault e Nissan. Recentemente è emerso un dato importante che lo riguarda e che si riferisce appunto al compenso che Tavares percepisce per la sua attività. Una somma notevole che lo rende uno dei dirigenti più pagati al mondo in ambito automobilistico.
Stando a quanto si legge su Repubblica.it, Carlos Tavares avrebbe percepito nel 2023 uno stipendio di 13.5 milioni di euro, cui va aggiunto un ulteriore incentivo di 10 milioni per aver favorito la trasformazione di Stellantis in un fornitore di mobilità strategica sostenibile. Tale incentivo è stato approvato dal board di Stellantis nel 2021.
Lo stipendio base di 13.5 milioni percepito nel 2023 risulta in diminuzione rispetto ai 14.9 ottenuti nel 2022. A Tavares – precisa ulteriormente Repubblica.it – sono stati assegnati ulteriori incentivi a lungo termine, pari a 13 milioni di euro, vincolati al raggiungimento di obiettivi aziendali.
La pubblicazione degli stipendi percepiti da Tavares è stata accolta criticamente dalle organizzazioni sindacali. Inequivocabile la dichiarazione resa da Michele de Palma, segretario nazionale Fiom: “Lo stipendio di Tavares vale quello di 12mila lavoratori se si considerano anche i bonus. Poi abbiamo tutti i lavoratori di Mirafiori in cassa integrazione e si chiedono incentivi per il mercato dell’Auto. Siamo arrivati a un punto di non ritorno. Non è accettabile.”
Ad ogni modo, Carlos Tavares non è l’unico amministratore delegato in ambito automotive ad aver percepito un aumento, ci sono infatti tantissimi altri CEO che nel 2023 hanno incassato somme altissime. Il leader della General Motors, Mary Barra, ha guadagnato circa 30 milioni di dollari; il suo omologo della Ford ha invece percepito 21 milioni di dollari.
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…