Stellantis rinnova sempre di più la propria gamma, ma ora c’è una novità che garantisce qualità europea a prezzo cinese.
Dal 2021 a oggi è iniziata la crescita sempre più costante e decisa da parte di Stellantis, con il Gruppo italo-francese che ha unito al proprio interno una serie tra le migliori marche a livello mondiale. Il colosso si sta imponendo in tutto il mondo, anche grazie ai nomi blasonati che la compongono, ma ormai si deve guardare con sempre maggiore attenzione alla Cina.
La nazione asiatica è in fase di continuo sviluppo da un punto di vista tecnologico e ha indubbiamente nelle vetture elettriche il proprio punto di forza. All’interno dei propri confini infatti sono tantissime le materie prime che si possono utilizzare per progettare questi veicoli, con Stellantis che sta prendendo spunto proprio da essi.
Uno dei marchi che si è messo maggiormente in luce è senza dubbio Leapmotor, con Stellantis che ha già acquistato circa il 21% delle quote azionarie. L’intento è fare in modo che queste citycar cinesi non solo possano giungere in Europa per diventare molto apprezzate, ma anche l’attenzione alla qualità del progetto deve essere di altissimo livello.
Produrre in Cina per i grandi Gruppi occidentali sta diventando un’arma a doppio taglio, anche perché l’Europa ha da poco aumentato sensibilmente il valore dei dazi per il materiale importato dalla Cina. Dunque anche Stellantis prende in quest’ottica le proprie decisioni e lo fa con la Leapmotor che vedrà prodotta la propria T03 in Polonia, nella sede di Tychy.
Siamo di fronte a un modello citycar che si presenta con dimensioni molto contenute, infatti la sua lunghezza è di 362 cm, la larghezza di 165 cm e l’altezza di 158 cm. Questo le permette di essere la vettura ideale per muoversi all’interno delle zone urbane, con la batteria da 36,5 kWh che permette così di rimanere in strada per un totale di 403 km.
Una vettura che è al passo con i tempi e con Stellantis che vuole controllare direttamente dall’Europa la sua produzione. La fabbrica di Tychy è una di quelle più sviluppate, il che permetterà di regalare ai clienti un modello che avrà un costo contenuto, sicuramente sarà al di sotto dei 20 mila Euro, ma che vedrà ogni materiale e componente realizzata in Europa. Un connubio che dovrebbe essere vincente, con gli italiani che non vedono l’ora di vederla dal vivo.
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…