Categories: Notizie

Stellantis presenta il motore del futuro: ha una potenza fuori dal comune

Il Gruppo Stellantis alza sempre di più l’asticella dei suoi prodotti e lo fa con un motore che è destinato a fare la storia.

Cresce in modo vertiginoso il livello della progettazione di casa Stellantis, con il Gruppo italo-francese che sta virando in modo sempre più deciso verso delle automobili che si possano dimostrare prestazionali e allo stesso tempo anche attente all’ambiente. L’elettrico infatti è un punto fondamentale nel progetto futuro di Stellantis, ma intanto ci sono anche una serie di sviluppi nel settore endotermico.

Stellantis e il motore del futuro (flopgear.it)

Per quanto il Gruppo infatti stia migliorando sempre di più il settore elettrico, non vi è dubbio alcuno sul fatto che al giorno d’oggi sia il termico a fare la differenza. Soprattutto questo lo si vede negli Stati Uniti, dove di fatto non vi è ancora stata l’esplosione delle vendite delle vetture elettriche e questo fenomeno per ora sembra ben lontano dal poter avvenire.

Stellantis è molto forte in questa nazione, soprattutto perché al proprio interno presenta dei marchi storici. Una di queste è la Dodge, con il colosso a stelle e strisce che ha deciso di ampliare i propri orizzonti con un motore davvero sensazionale, dove la cilindrata non è contenuta, in pieno stile americano.

Dodge HurriCrate: ecco il motore rivoluzionario

La Dodge ha deciso di annunciare al grande pubblico la produzione ormai prossima di ben due nuovi motori HurriCrate, con questi che si basano su un motore a 6 cilindri, ma con una serie di piccole differenze che permettono così alla Dodge di poter differenziare sensibilmente il proprio mercato sportivo.

Dodge HurriCrate (Ansa – flopgear.it)

La versione Cat 1 infatti si basa su di un’erogazione da 420 cavalli, mentre la seconda, il Cat 3, è da 550 cavalli. Entrambi sono dei turbocompressori a bassa inerzia e con alto flusso. Questo avviene in modo tale da poter garantire una risposta quanto più rapida possibile nel momento in cui si schiaccia sull’acceleratore.

Sono dei motori considerati di alto livello e dunque anche il loro costo non è di certo contenuto. Per quanto riguarda il Cat 1 si parte da 10.495 Dollari, ovvero 9608 Euro, mentre per la Cat 3 si passa a 13.745 Dollari, 12.584 Euro. La Dodge dunque dimostra di volersi imporre sul mercato statunitense e con Stellantis che crede in questo progetto. Chissà se nel prossimo futuro questi propulsori saranno utilizzati anche per altri modelli del Gruppo di John Elkann, con il loro utilizzo che però per il momento sarà riservato alla NHRA Sumit Racing Jr. Drag Racing League.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Come ritrovare l’auto parcheggiata: grazie a questa App il problema è risolto, ce l’hai anche tu sul telefono

Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…

2 ore ago

Honda Africa Twin, arriva il modello mini che fa impazzire gli appassionati: il prezzo non è small però

Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…

6 ore ago

Il camper più grande e confortevole del mondo: oggi lo acquisti con meno di 5mila euro

I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…

9 ore ago

Altro che fuoristrada, con questo mezzo puoi andare a fare la guerra: il prezzo sta lievitando inesorabilmente

Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…

12 ore ago

Altro che Lamborghini, questa supercar “sconosciuta” ha un dettaglio incredibile che la rende unica

Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…

1 giorno ago

Brutta fine per una Lamborghini Huracane: affondata in pochi secondi

Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…

1 giorno ago