Stellantis “respinge” le polemiche e incassa un grande successo: opportunità di guadagno per tutti nonostante le critiche
Il rapporto tra Stellantis e l’Italia, come ben noto leggendo le ultime notizie a riguardo, non è certo in un momento idilliaco. In molti, visto il legame della holding internazionale con il Bel Paese (dalla famiglia Agnelli alla presenza all’interno del gruppo di eccellenze del made in Italy come FIAT, Alfa Romeo, Maserati e Lancia) si sarebbero aspettati un ruolo più centrale dell’Italia nelle scelte decisionali del gruppo.
Da tempo invece a Stellantis viene criticata una “scarsa considerazione” per l’Italia, alla luce dei sempre maggiori investimenti fatti all’estero dal gruppo e dell’interesse crescente verso altri mercati. Non si è nascosto, insomma, un certo timore di vedere ridotta l’influenza del nostro paese all’interno dell’automotive (con conseguenti minori posti di lavoro). Tanto che persino il governo italiano nell’ultimo periodo non ha risparmiato qualche “frecciata” al colosso dei motori.
Stellantis, da parte sua, ha respinto al mittente le accuse, lamentando il mancato supporto del governo italiano al settore dal punto di vista degli incentivi e attribuendo a questo la difficoltà di alcuni modelli nel nostro paese (come per esempio la 500e) e la fatica della domanda delle automobili elettriche.
In attesa di capire come si evolverà la situazione, un dato sembra dare ragione a Stellantis e alla politica internazionale intrapresa dal gruppo. Il maggiore sguardo verso nuovi mercati e la tanto criticata “delocalizzazione” sembrano aver dato frutti: e che frutti!
Buone notizie per Stellantis. La holding ha fatto registrare ottimi risultati in borsa frutto del buon andamento del gruppo e del buyback appena annunciato da 1,5 miliardi, tanto che il target price è stato aumentati (HSBC da 22 a 23,5 euro, UBS da 22 a 26 euro). Territorio positivo a 23,73 euro. C’è fiducia insomma anche da parte degli analisti e degli investitori sui risultati e sul futuro del gruppo. E il momento positivo della holding può rappresentare in questo momento un’ottima opportunità di guadagno.
Segno che la strategia di mercato di Stellantis si sta rivelando vincente, così come le decisioni del management, che in barba alle polemiche si stanno dimostrando più che competenti e in grado di mettere in cassaforte il futuro del gruppo. Anche a costo di attirarsi qualche ira e di prendere decisioni impopolari, con buona pace delle critiche che arrivano dall’Italia.
Un SUV incredibile Made in Japan: una cosa incredibile, ne circolano pochissimi... Quando si parla di…
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…