Stellantis, nuovo rivoluzionario brevetto: guidare non sarà più come prima, addio ai pedali

Grandi cambiamenti sono previsti nel futuro di Stellantis, con il Gruppo che è prossimo a rivoluzionare il mondo delle auto.

Ci stiamo ormai muovendo in modo sempre più rapido e spedito verso una serie di innovazioni a livello mondiale per quanto riguarda la realtà delle quattro ruote. L’automobilismo al giorno d’oggi sta diventando estremamente tecnologico e tutta una serie di concezioni che una volta potevano sembrare indiscutibili, ora possono cambiare.

Brevetto Stellantis rivoluzionario addio pedali
Stellantis rivoluziona la guida (flopgear.it)

Tra le realtà che stanno puntando maggiormente in quest’ottica vi è senza dubbio Stellantis, con l’elettrico che ormai è un punto di forza del Gruppo. Tutti i vari marchi ormai hanno una gamma a impatto zero che si è fatta sempre più imponente, con le innovazioni che però comprendono tutte le varie componenti dell’auto, non solo il motore.

Lo si vede per esempio con il caso della Tesla e della Lexus, due colossi che avevano già immaginato una straordinaria rivoluzione delle auto con il sistema Yoke. Questo sarà il punto di riferimento con il quale Stellantis apporterà le proprie modifiche, con il Gruppo che in territorio statunitense ha già depositato un brevetto che comporterà una serie di innovazioni davvero senza precedenti.

Volante in stile “Yoke”: Stellantis prende spunto da Tesla

Stellantis dunque ha deciso di brevettare quello che sarà il volante del futuro, ovvero in grado di eliminare del tutto ogni forma di design che possa non apparire intrigante per la vista. Lo si vede per esempio dal fatto che, una volta che nessuno è al posto di guida, il volante sparisce e si infila all’interno dell’auto, in modo tale da non creare una visuale superflua.

Sterzo Yoke su Stellantis
Yoke anche per Stellantis (Tesla Press Media – flopgear.it)

Inoltre il sistema presenterà al proprio interno la tecnologia steer-by-wire, con questa che garantirà la distinzione netta tra volante e ruote, con a capo delle varie svolte e dell’accelerazione che avverrà tramite dei feedback. Stellantis da questo punto di vista alza ancora di più il tiro, tanto è vero che vi è la possibilità che con questo brevetto diventeranno inutili pedali.

Il tutto sarà semplicemente legato a delle alette laterali che si trovano sul volante, con queste componenti che saranno garantiranno o la frenata o l’accelerazione. Non mancherà invece l’airbag frontale, con questo che si posizionerà proprio al centro del volante, perché per quanto si possa viaggiare sempre di più con la mente verso il futuro, nessuno deve mettere in discussione la sicurezza, con Stellantis che vuole fare le cose in grande.

Gestione cookie