Stellantis pronta a far debuttare un nuovo SUV gemello della FIAT Panda. Eccone le caratteristiche principali
Il Gruppo Stellantis presenta al proprio interno una serie di grandi marchi che hanno fatto la storia. Tra questi la FIAT è uno dei più noti e contribuisce più di altri ai risultati di vendite della holding presieduta da John Elkann.
FIAT che ha nella Panda il suo modello di punta. Sono sempre di più coloro che sognano di poter mettere le mani su questo modello che dal 1980 fa sognare gli italiani. Nella nuova versione, la vettura si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, permettendole così di essere richiesta dai clienti sia con un’omologazione da quattro che con una da cinque posti.
Il motore di base della Panda è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che dà modo alla citycar di erogare un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità è di 164 km/h con i consumi che sono di soli 5 litri ogni 100 km. Per acquistare questo modello serve una spesa iniziale di 15.900 Euro.
I grandi marchi automobilistici hanno dimostrato di non guardare solo ai mercati occidentali ma ormai hanno virato anche sull’Asia e su altri paesi emergenti. Lo conferma il fatto che la Citroen ha creato esclusivamente per l’India un nuovo SUV denominato Basalt, un modello che si basa sulle caratteristiche della FIAT Grande Panda ovvero la nuova versione della best seller che sarà disponibile in vendita in autunno con il suo nuovo design da SUV compatto e la motorizzazione elettrica.
Siamo di fronte a un modello che si presenta con una lunghezza da 435 cm, una larghezza da 177 cm e un’altezza da 159 cm, il che fa sì che sia leggermente più piccola rispetto alla Aircross, ben più nota in Europa. Non manca un’ampia dotazione tecnologica con tutte le funzioni di controllo del veicolo e di infotainment racchiuse in un display da 10,2 pollici.
Il motore della Basalt è da 1200 di cilindrata e ha modo di erogare una potenza compresa tra gli 82 e i 110 cavalli a seconda dell’allestimento scelto tra i quattro proposti ovvero You, Plus, Turbo Plus e Turbo Max. Il SUV sarà realizzato sulla piattaforma Smart Car di Stellantis (la stessa della Grande Panda) che consente di realizzare veicoli endotermici, ibridi ed elettrici.
Al momento, la Basalt non dovrebbe arrivare sui mercati europei. Il prezzo per l’India dovrebbe partire per la versione base da 800mila rupie, l’equivalente, al cambio attuale, di circa 9mila euro.
Quando si parla di dentifricio, la maggior parte delle persone pensa immediatamente all’igiene orale, ma…
Dacia si prepara a lanciare un nuovo modello nel segmento C, puntando su design distintivo,…
Moto Guzzi V7 Gucci Palace: un'icona di stile e potenza per veri intenditori. Tutti i…
Audi ci riprova, torna dal passato un capolavoro incompreso che oggi però potrebbe far sognare…
Il mercato automobilistico europeo in trasformazione grazie a una novità che in pochi potevano anche…
Il lusso di un SUV Mercedes ma a un costo alla portata proprio di tutti.…