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Stellantis, uno dei principali gruppi automobilistici a livello globale, ha annunciato un ambizioso piano di elettrificazione che vedrà la sua gamma arricchirsi di nuovi modelli ibridi entro il 2026.
Con già 30 modelli disponibili sul mercato, il gruppo si appresta ad aggiungere ulteriori sei veicoli tra il 2025 e il 2026, segnando un passo importante verso una mobilità più sostenibile.
La strategia di elettrificazione di Stellantis si manifesta attraverso una vasta offerta di veicoli ibridi già presenti sul mercato europeo.
Tra questi troviamo modelli appartenenti a marchi prestigiosi come Alfa Romeo con Junior e Tonale; Citroën offre C3, C3 AirCross, C4, C4X, C5 AirCross e C5X; DS presenta DS 3 e DS 4; Fiat propone Panda e 600; Jeep mette in campo Avenger, Renegade e Compass; Lancia con Ypsilon; Maserati con Grecale; Opel offre Corsa, Astra, Astra SportsTourer, Mokka, Frontera e Grandland; infine Peugeot completa l’offerta con i suoi modelli 208, 308, 308 SW, 408, 2008, 3008 e 5008.
Per quanto riguarda i sei nuovi modelli previsti tra il prossimo biennio (2025-2026), sebbene non siano stati ufficialmente confermati dal costruttore stesso è possibile fare delle ipotesi basate su certezze ed indiscrezioni. Tra questi spiccano principalmente veicoli a marchio Fiat come la Grande Panda già presentata al pubblico.
Si prevede inoltre l’arrivo della nuova “Multipla”, un SUV lungo circa 440 cm che andrà a sostituire la precedente generazione della Fiat500X nel corso del biennio successivo. Altri veicoli attesi sono il “Fastback”, un SUV-coupé derivato dalla “Multipla”, una versione ibrida della Fiat500 basata sulla piattaforma della versione completamente elettrica prevista per lo stesso periodo ed infine la “Strada”, un pickup programmato per il lancio nel corso del biennio successivo.
Il sistema ibrido adottato da Stellantis rappresenta uno dei punti di forza dell’intera strategia di electrificazione del gruppo. Basandosi sul cambio robotizzato a doppia frizione (eDCT) che integra al suo interno un motore da ben21 kW alimentato da una batteria da48 V0,.9 kWh questa soluzione garantisce non solo prestazioni ottimali ma anche una riduzione significativa delle emissioni grazie alla possibilità di ricaricare la batteria durante le decelerazioni o le frenate grazie alla funzione generatore del motore a corrente.
Confermando gli obiettivi ambiziosi del piano Dare Forward2030, Stellantis mira a investire oltre 50 miliardi di euro nei prossimi 10 anni nel settore dell’elettrificazione globale. Questo impegno si traduce nella ricerca costante per aumentare la capacità produttiva delle batterie raggiungendo circa 400 GWh grazie all’aiuto degli stabilimenti in Europa ed Nord America.
L’obiettivo è quello di raggiungere entro il 2030 il 100% delle vendite composte da veicoli completamente elettrica in Europa.
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