×

Stellantis e Ford, il disastro è servito: questi modelli hanno dei problemi

Brutte notizie per Stellantis e Ford, costrette al richiamo per un problema su alcuni modelli. Ecco cosa è successo a queste auto.

Il richiamo di un’auto è sempre una gran seccatura, tanto per il costruttore che lo emette quanto per il proprietario, che rischia di restare a piedi da un momento all’altro. Nonostante i tanti controlli, più capitare anche alle aziende più affidabili di incappare in difetti di fabbrica e malfunzionamenti, che decono essere prontamente risolte. Stellantis non ha avuto un 2024 facile sin qui, principalmente non per colpe del tutto sue. A far discutere e non poco è l’emergenza degli airbag Takata, che equipaggiano la Citroen C3 e la DS3, e che ha portato allo stop di oltre 600.000 vetture, prodotte tra il 2009 ed il 2019.

stellantis ford modelli problema
Stellantis e Ford, brutta tegola – FlopGear.it

I vertici di Stellantis, tanto per far capire quanto è seria la situazione, hanno inviato una lettera ai proprietari vietandogli di mettersi al volante, pena il rischio di serie conseguemze e di gravi ferite in caso di incidente, visto che l’airbag non svolge al meglio il proprio lavoro. Il tema dei richiami è dunque molto delicato, e dagli USA arrivano pessime notizie per la holding multinazionale olandese, ma anche per la Ford, che su questo fronte non ha avuto un’annata molto fortunata sino ad oggi.

Auto, annata nera per Ford e Stellantis

Si parla a ripetizione di richiami, ma chi sono i brand che ne hanno effettuati di più sino a questo momento nel 2024? Secondo i dati diffusi dalla NHTSA, vale a dire la National Highway Traffic Safety Administration, i risultati parlano chiaro. La Ford e la FIAT Chrysler Automobiles sono quelli che ne hanno effettuati in numero maggiore, per cui, è un gran guaio per il gruppo Stellantis, che di FCA USA è la proprietaria.

Ford statistica pessima
Ford in mostra (Ford) – FlopGear.it

Infatti, quando abbiamo ormai superato la metà del mese di agosto e si va verso l’ultimo quadrimestre del 2024, sia la Ford che FCA USA hanno effettuato la bellezza di 41 richiami. Pensate che la Ford ha un ritmo di ben 1,28 richiami a settimana, numeri davvero elevati.

Lo scorso 9 di agosto, la Ford ha emesso quattro nuovi richiami, che riguardano ben oltre 45.000 auto, con oltre 37 mila di loro che sono afflitti da un problema al tergicristallo. Ford e Stellantis sono dunque immerse in una problematica non da poco, senza dimenticare che entrambi i brand stanno attraversando una fase non semplice anche sotto il profilo delle vendite, che stanno vivendo un momento difficile negli ultimi tempi.

Change privacy settings