Stellantis%2C+decisione+shock+sull%26%238217%3BEuropa%3A+sar%C3%A0+addio%2C+cambio+di+rotta+epocale
flopgearit
/stellantis-decisione-shock-sulleuropa-sara-addio-cambio-di-rotta-epocale/amp/
Notizie

Stellantis, decisione shock sull’Europa: sarà addio, cambio di rotta epocale

Stellantis ancora al centro delle critiche: la decisione sull’Europa sembra ufficiale. Cambia tutto e non mancano le polemiche. 

Le strategie di Stellantis negli ultimi mesi hanno fatto particolarmente discutere nel nostro paese e non solo. Il gruppo, di cui fanno parte marchi simbolo del made in Italy come FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Maserati, è stato ampiamente criticato. La scelta della holding di delocalizzare sempre di più la produzione dei propri marchi e le attività delle aziende non è stata apprezzata dal governo italiano. La polemica tra le istituzioni e i vertici del gruppo si è piuttosto inasprita nelle ultime settimane (basta ricordare il caso dell’Alfa Romeo Milano, costretta a cambiare nome proprio per l’intervento del governo).

Carlos Tavares (AnsaFoto) – Flopgear

Dal canto suo Stellantis respinge le accuse di volere delocalizzare le aziende e privarle della propria identità, rilanciando puntando il dito contro gli alti costi di produzione che le aziende devono sostenere in Europa.

Stellantis deve affrontare la dura concorrenza proveniente dalla Cina. Dal paese del Dragone, grazie agli aiuti statali e al basso costo di realizzazione delle automobili, possono permettersi di esportare modelli ad un prezzo irrisorio. Competere con questa aggressiva politica di prezzo sta diventando sempre più difficile, anche per colossi come Stellantis. Per farlo il gruppo sta ottimizzando al meglio le proprie risorse, cercando di ridurre al minimo i costi e snellire quanto più possibile le operazioni per potere abbassare il costo di produzione e proporre modelli ad un prezzo sempre più basso. In questo senso è arrivata una notizia che è destinata a fare discutere.

Stellantis sempre più “internazionale”

Che Stellantis stia scegliendo sempre più spesso l’estero per la produzione dei propri modelli non è una novità. Ormai da mesi, come detto, le polemiche in tal senso si sprecano. Per l’Europa però sta per arrivare un nuovo smacco. Come riportato anche dal Sole24Ore, Stellantis è sempre più propensa ad assumere ingegneri provenienti da Brasile, India e Marocco rispetto a quelli provenienti dall’Europa. Il motivo? Abbassare i costi. In quei paesi infatti la manodopera costerebbe dalle tre alle cinque volte in meno, riducendo l’investimento del gruppo necessario alla realizzazione del modello e conseguentemente abbassando il prezzo al listino.

Stellantis, sempre più manodopera dai nuovi mercati (AnsaFoto) – Flopgear

L’azienda ha più volte ribadito la necessità di risparmiare quanto più possibile per potere competere sul mercato internazionale, chiedendo l’aiuto dei governi e facendo presente la difficile situazione. Far convivere le due esigenze sta diventando però sempre più difficile e a fare le spese sono purtroppo i lavoratori europei che guardano con sempre maggiore preoccupazione alla situazione del gruppo.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Auto elettriche, presto diremo addio ai problemi di ricarica

  Sempre meno automobilisti rimangono senza ricarica alla guida di auto elettriche, una tendenza positiva…

2 ore ago

Range Rover si fa pizzicare con il nuovo SUV: più grande e super sportivo

Un misterioso prototipo avvistato su strada promette di rivoluzionare la gamma Range Rover con un…

10 ore ago

Auto più care al mondo, da non credere: ma quanto vale la prima della classifica

Il mondo delle automobili è vasto e diversificato, ma esiste un segmento che affascina particolarmente…

11 ore ago

Jeep, più tecnologia e prezzo basso: altro che Avenger, è questo il SUV più amato

Jeep sta facendo segnare numeri da capogiro con il nuovo SUV Avenger. Attenzione anche a…

12 ore ago

Normative sui portabici: cambia tutto, ecco cosa dice la nuova legge

Il mondo dei portabici è recentemente entrato in una fase di incertezza normativa che ha…

14 ore ago

Volkswagen, alta tensione: rischio chiusura, lavoratori in subbuglio

La Volkswagen sta vivendo un periodo molto complicato, con il rischio di chiusura che mette…

15 ore ago