Stellantis ha preso nelle ultime ore una decisione veramente importante, la presa di posizione sembra davvero definitiva.
Stellantis è uno dei gruppi automobilistici più importanti e rilevanti al mondo, tuttavia se da un lato la holding ha fatto parlare di sé per i suoi successi dall’altro le news legate alle sue decisione e strategie sono spesso state al centro di polemiche.
Pensiamo al clima di tensione che ha circondato di recente i rapporti tra l’azienda e il nostro paese: le discussioni sul futuro produttivo in Italia, il sequestro delle Fiat Topolino al porto di Livorno, le problematiche riguardanti gli stabilimenti italiani e i suoi dipendenti.
Insomma, una questione dietro l’altra che ha creato non pochi grattacapi a Stellantis. L’azienda, di recente, ha dovuto prendere una decisione davvero drastica, questa volta però esterna all’Italia. Pare che il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA non abbia alcuna intenzione di tornare indietro sulla questione.
Stellantis, decisione presa: di cosa si tratta
Stellantis ha annunciato l’annullamento della nuova Jeep Compass in India. La vettura che sarebbe dovuta nascere è quella con il nome in codice J4U, e apparentemente era in corso d’opera da oltre un anno. Purtroppo, però, il progetto è stato concluso ancor prima del tempo. Ma perché? A quanto pare, è stato ritenuto finanziariamente impraticabile per il mercato indiano. Questa decisione potrebbe avere un impatto notevole sul futuro di Stellantis in India, paese strategico per l’azienda, anche se la stessa ha già confermato che non sono previsti drastici cambiamenti nella produzione dei veicoli Jeep in India già presenti sul mercato.
Nonostante la Jeep Compass di nuova generazione non vedrà mai la luce, il mercato del Paese asiatico rimane ancora importantissimo per il marchio italo-franco-americano. Addirittura un portavoce dell’azienda, secondo Club Alfa, avrebbe dichiarato che Stellantis intende rimanere impegnata a investire sul mercato indiano, anche perché l’India è l’unico Paese in cui vengono prodotte e assemblate quattro automobili targate Jeep, se escludiamo gli Stati Uniti d’America.
L’attuale generazione della Compass è stata confermata sino a dopo il 2026, con restyling previsti per allungarne l’esistenza nel corso dei prossimi anni. Insomma, parliamo a tutti gli effetti di una decisione davvero notevole da parte di Stellantis. L’attuale generazione di Jeep Compass ha un enorme valore e proprio questo lascia ben sperare per il futuro. In attesa di ulteriori novità.