Stellantis verso una collaborazione storica. L’accordo farebbe da apripista ad una nuova visione dei mercati globali
Il mercato delle auto elettriche è sempre piĂ¹ florido. La sostenibilitĂ ambientale e l’impatto zero sono temi, ormai, all’ordine del giorno e sempre piĂ¹ centrali nelle dinamiche del mercato automobilistico. Per questo motivo tutti i produttori di auto stanno lavorando per garantirsi una fetta di quei mercati che, da qui ai prossimi anni, sono destinati a crescere ancora.
Stellantis, a tal proposito, sta valutando la possibilitĂ di stringere un accordo con il colosso cinese Leapmotor per far produrre i loro veicoli in Italia e dar vita ad una collaborazione globale. Questa partnership servirebbe a Stellantis per sfruttare l’esperienza e le capacitĂ dei cinesi e poter produrre veicoli elettrici a basso costo.
L’accordo, stando alle indiscrezioni di stampa, consisterebbe nell’acquisizione, da parte di Stellantis, del 21% di Leapmotor ad un costo di circa 1,5 miliardi di euro e la creazione di una jointventure che avrĂ il nome di Leapmotor International controllata dalla stessa Stellantis per il 51%. Quest’ultima avrebbe, in questo modo, diritti esclusivi per l’esportazione, la vendita e la fabbricazione di prodotti Leapmotor fuori dalla Cina.
Stellantis, possibile accordo con Leapmotor: le ultime
La notizia dell’accordo non ha ancora portato a comunicazioni ufficiali da parte dei due produttori. “Se ci sarĂ la possibilitĂ di produrre veicoli per Leapmotor in Italia lo faremo. Ăˆ un degli asset che potremmo portare sul mercato europeo, ma deve avere senso da un punto di vista economico“, ha dichiarato l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares.
Nella fabbrica di Mirafiori, dove dovrebbe avviarsi la produzione di veicoli per Leapmotor, al momento vengono costruiti i modelli premium di Stellantis, compresa la nuova 500. A fine marzo terminerĂ la produzione delle Maserati Levante. Entro il 2026, poi, dovrebbe terminare anche la produzione della 500 elettrica che si sposterĂ in un altro impianto.
Mirafiori, dunque, ha ampio spazio per ospitare le produzioni dei veicoli Leapmotor che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe affidare all’Italia ben 150mila veicoli all’anno. Un apporto piuttosto sostanzioso per la fabbrica che avrebbe così nuova vita con nuove linee produttive destinate ad altre veicoli.
A proposito di Stellantis è di ieri la notizia ufficiale dell’accordo con Avyens per la fornitura, entro il 2026, di 500mila veicoli prodotti dai vari brand della holding per le flotte dell’azienda leader nel mondo nel mondo nei servizi di leasing e noleggio.