Start+%26amp%3B+Stop%2C+altro+che+risparmio%3A+la+verit%C3%A0+%C3%A8+sconvolgente%2C+automobilisti+nel+panico
flopgearit
/start-stop-altro-che-risparmio-la-verita-e-sconvolgente-automobilisti-nel-panico/amp/
Notizie

Start & Stop, altro che risparmio: la verità è sconvolgente, automobilisti nel panico

Lo sviluppo tecnologico ha portato a tante innovazioni nel mondo delle automobili, ma il servizio Start & Stop non è così chiaro.

Da diverso tempo a questa parte sono sempre più frequenti i bottoni presenti nelle automobili di tutte le varie marche. Questo comporta così una serie di difficoltà, soprattutto per i guidatori abituati ai vecchi modelli, ma in realtà il tutto nasce solo per garantire le migliori prestazioni possibili alla guida.

Start & Stop è davvero conveniente? (Canva – flopgear.it)

Ormai il Cruise Control, il pulsante che regola la velocità di un’auto, è diventato sempre più una costante per le automobili, senza poi dimenticare i servizi che permettono di dare vita alla frenata assistita o all’aiuto nel parcheggio. Tutta una serie di situazioni che spesso hanno comportato incidenti e problemi, con queste innovazioni che hanno sicuramente fatto molto bene anche al mercato.

Tra i vari bottoni che sono sempre più frequenti nelle auto di tutto il mondo, non si può di certo dimenticare anche lo “Start & Stop”. Quest’ultimo infatti nasce con l’intento di far risparmiare del carburante al guidatore, con questi che infatti vedrà spegnersi la propria auto nel caso in cui si debba fermare a un semaforo, o anche solo a uno stop.

Questo ha portato così a un netto miglioramento della qualità di vita dei clienti, con questo che a quanto pare dovrebbe far diminuire i costi del carburante, con questi che ormai ha raggiunto livelli impensabili solo fino a pochi anni fa. A quanto pare non tutto funziona per il verso giusto con questo sistema, infatti sono tanti coloro che non lo ritengono del tutto affidabile.

Start & Go: ecco quando è utile

A quanto pare il servizio dello “Start & Stop” non è uguale in tutte le varie automobili, anzi si tratta di un pulsante che può essere utilizzato solo su particolari veicoli. Il progetto è innovativo proprio come le vetture sulle quali andrebbe utilizzato, con questo che garantisce le migliori prestazioni possibili se installato su vetture ibride o elettriche.

Start & Stop (Canva – flopgear.it)

Il motivo è che si lega direttamente alla batteria e dunque permette di far ripartire l’auto senza immissione di carburante a singhiozzo, come invece avviene per le vetture termiche. In questo caso infatti il sistema Start & Stop nella maggior parte dei casi comporta il rischio di distruggere il motore del veicolo, in quanto continuamente sollecitato.

Per le altre vetture, quelle con componente elettrica, è invece eccezionale, tanto è vero che nel tratto misto porta a un risparmio del 15%, sia per quanto riguarda le ibride che le elettriche, mentre in città addirittura del 30%. La motivazione è che nelle tratte urbane vi è un maggior numero di momenti nei quali l’automobile deve fermarsi e dunque in tanti casi si deve ricorrere allo Start & Stop.

Dunque anche le innovazioni vanno di pari passo con i cambiamenti più evidenti del mondo dei motori, con le auto elettriche e ibride che si confermano parte integrante del futuro delle quattro ruote. Ora anche un sistema come lo “Start & Stop” è dunque ideale per le vetture con batterie al proprio interno, mentre per le termiche il consiglio è quello di non installare questo sistema solo in partenza vantaggioso.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

3 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

4 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

4 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

4 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

5 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

5 giorni ago