Risolvere il problema della spia del motore è possibile in questo modo, senza chiamare il meccanico. Una conoscenza che potrà farti risparmiare denaro prezioso.
Le spie che si accendono sul cruscotto della vostra vettura o sul monitor, a seconda di quanto è moderna la vostra autovettura, sono un problema che potrebbe portarvi a sborsare molto denaro dal meccanico nel caso qualcosa non vada.
Delle volte però basta semplicemente ingegnarsi un po’ per scoprire che in realtà, si tratta di un falso contatto o semplicemente di un’accensione che non riporta realmente un guasto. Risolvere potrebbe in ogni caso costare dei soldi: infatti ciò che un automobilista tenderebbe a fare immediatamente per provare a spengere la spia sarebbe recarsi dall’elettrauto. Inutile dire che l’operazione di analisi della vettura per capire se davvero alla base di questo problema c’è un difetto elettronico avrebbe comunque un costo, portando ad una spesa e a non poter usare l’auto finché il professionista non ve la rende a fine lavoro.
In realtà bastano poche semplici conoscenze di meccanica o di elettronica per spengere la spia nel caso questa si accenda senza un vero motivo. Un contatto elettrico si può infatti correggere manualmente se si è abituati a “smanettare” un po’ con gli organi meccanici del veicolo; stiamo per vedere un pratico tutorial per trovare una risposta alla domanda su come si spenge la spia senza spendere un euro.
Molte vetture non troppo recenti hanno un sistema elettrico molto basilare che ci permette di risolvere alla radice il problema della spia del motore nel giro di pochi attimi. La guida completa consiglierebbe di spengere l’auto, aprire il cofano, allentare leggermente il polo della batteria per lasciarlo scollegato per alcuni secondi. Fatto ciò, ricollegare il tutto e tornare a testare la vettura per vedere se la spia è scomparsa.
Se questo metodo non dovesse bastare, magari perché il funzionamento dell’automobile è leggermente diverso da quello di altri modelli, l’alternativa è portare l’automobile in un’area dove non disturberete nessuno con il rumore – a breve capirete perché – scollegare del tutto la batteria, applicarvi energicamente al clacson per mezzo minuto per scaricare eventuale energia residua nel condensatore e attendere un quarto d’ora. A questo punto, la spia dovrebbe essersi spenta.
Attenzione però perché questo sistema potrebbe cancellare eventuali dati di memoria dell’auto relativi alle sue caratteristiche a seconda del tipo di vettura che possedete. Inoltre, procedete con questo sistema solo se siete assolutamente sicuri che la vettura non abbia realmente un problema e che la spia del motore si sia accesa soltanto per ragioni elettroniche.
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