Spia dell’airbag accesa sul cruscotto, devi andare in allarme? Ecco cosa succede

Se dovesse succederti devi mantenere la calma: ecco cosa potrebbe aver causato una circostanza molto antipatica per i proprietari di automobili. 

Non è raro che un automobilista non molto navigato si trovi in difficoltà nel gestire situazioni come questa. Non tutti sanno esattamente come funziona un’auto e potrebbero rimanere spiazzati quando un indicatore di qualche tipo si accende, perfino una spia abbastanza “banale” come quella dell’airbag potrebbe causare il panico in un guidatore con poca esperienza…

Paura spia airbag
Spia dell’airbag, come risolvere da soli! (Canva) – Flop Gear.it

In effetti, spesso si pensa che l’unico modo per risolvere una situazione simile sia correre dal meccanico o dal carrozziere magari spendendo denaro che poteva tranquillamente rimanere sul vostro conto in banca. Oggi, parliamo di una circostanza particolare: cosa fare quando si accende la spia dell’airbag che è una delle più importanti per la vostra sicurezza…

Tanto per cominciare la spia dell’airbag è situata sul cruscotto, generalmente al lato del contachilometri: a seconda del tipo di vettura potrebbe essere indicata da un semplice segnale scritto o dal disegno stilizzato di un uomo seduto su un sedile con un pallone davanti. Questa spia, di colore rosso o giallo, dipende sempre dal modello e dall’anno del veicolo, è un indicatore che qualcosa di catastrofico potrebbe accadervi in caso di incidente.

Spia dell’airbag, come comportarsi

La prima eventualità, anche la meno grave evidentemente, è quella di un banale contatto: magari c’è un cortocircuito di qualsiasi tipo nel sistema che regola l’accensione delle spie, specie se se ne accendono diverse nello stesso momento apparentemente senza un motivo. Questa è una situazione semplice da risolvere, basta una visita dall’elettrauto.

Airbag esploso incidente
Se il tuo airbag non funziona correttamente, sei a rischio! Fallo sistemare subito… (Canva) – Flop Gear.it

In molti modelli, potrebbe essere attiva questa spia a causa di un malfunzionamento o un mancato allacciamento delle cinture di sicurezza che sono spesso collegate all’airbag nel sistema elettronico. Anche verificare semplicemente che tutti abbiano allacciato la cintura o che questi strumenti di sicurezza non abbiano malfunzionamenti potrebbe risolvere il problema.

Un ultimo tentativo prima di recarsi dal meccanico può essere svolto come segue: basta girare la chiave accendendo soltanto il quadro elettrico, senza avviare il motore per poi attendere 7 secondi e riportare su off la chiave: in questo modo, potreste risolvere un eventuale falso contatto. Se tutto questo non sortisce l’effetto sperato, allora potrebbe davvero esserci un malfunzionamento nel vostro airbag, caso in cui è meglio correre subito dal meccanico.

Gestione cookie