Continua il processo irreversibile con cui il marchio Smart snatura la propria gamma. L’ultimo modello è enorme ma anche irriconoscibile rispetto a quelli classici.
O muori da eroe, o vivi abbastanza a lungo per diventare il cattivo, diceva una bellissima frase del film Il Cavaliere Oscuro di Cristopher Nolan; nel caso di Smart, potremmo parafrasare il detto con un O muori da citycar, o vivi abbastanza a lungo da produrre SUV e fuoristrada. La casa tedesca, partita negli anni novanta con l’obiettivo di rivoluzionare la mobilità con delle auto minute ha radicalmente cambiato rotta. E non sembra pronto a tornare indietro.
Se il brand ha già mostrato chiaramente l’intenzione di concentrarsi sul settore dei SUV mandando tra l’altro in pensione la storica citycar Fortwo, la sua prima automobile storica, ora sembra pronto anche a gettarsi in una ramificazione di questo mercato che a dirla tutta aveva già toccato una volta pur non conoscendo un successo così fulminante.
Parliamo del mercato delle automobili fuoristrada in cui Smart si era affacciata già nel 1998 con la piccola Smart Crossblade, un’auto particolare e molto strana che poteva essere considerata sia una super utilitaria che un veicolo da fuoristrada, vista la sua carrozzeria alleggerita e l’assetto particolare. Ora però il brand ha imparato dal passato: farà le cose in grande.
Smart, arriva il fuoristrada?
Dopo aver presentato i SUV Smart #1 e #3 la casa tedesca rilancia con un modello tutto nuovo. Si tratta stavolta di un mezzo più simile ad un fuoristrada vero e proprio che ad un SUV per la città, con un’altezza da terra elevata, una carrozzeria robusta che ricorda vagamente quella di una Range Rover e pneumatici adatti a tutti i tipi di terreno. Un’auto incredibile che mai ci saremmo aspettati di vedere con il marchio Smart sul cofano.
Si chiama infatti Smart #5 ed è la nuova concept car della casa tedesca che mostra così di volersi avventurare in un settore davvero poco esplorato da altri costruttori di citycar. Presentata al Salone di Pechino, la #5 è lunga oltre 4 metri e secondo gli esperti potrebbe essere la Smart pi grossa e pesante che sia mai stata presentata al pubblico. Ovviamente, è tutta elettrica.
L’auto dovrebbe montare una batteria da 100 wattora che la renderebbe capace di affrontare un viaggio di ben 550 chilometri prima di doversi fermare alla colonnina per ricaricarsi. A bordo poi troviamo optional moderni come un sistema di intelligenza artificiale ed un tetto in vetro scorrevole che migliora la luminosità a bordo. Difficile immaginare altri dettagli perché, come accennato, si tratta di una vettura di pre-produzione. La faranno davvero? A questo punto, è molto probabile