Skoda fa jackpot con la sua nuova berlina in grado di lanciare il guanto di sfida alle blasonate rivali tedesche
Il marchio Skoda ha compiuto nel 2023 i suoi primi cento anni di una storia travagliata, per via anche delle diverse vicissitudini che hanno coinvolto la Repubblica Ceca nel corso del secolo scorso. La svolta più importante del marchio di Plzen si ebbe nel 1991 quando il gruppo Volkswagen ha iniziato il rapporto di partnership con il brand ceco, fino a rilevarne la proprietà.
Forte del controllo del gruppo Volkswagen alle spalle, che le fornisce la migliore tecnologia a disposizione, Skoda è riuscita a innovarsi e a conquistarsi la nomea di un marchio produttore di auto solide, robuste, efficienti e comunque più economica delle sue rivali tedesche più blasonate.
Tra queste si colloca anche l’ultima novità del brand ceco, una berlina moderna e all’avanguardia che rispetta a pieno la filosofia aziendale, riuscendo ad offrire il meglio della tecnologia a costi di acquisto molto convenienti rispetto alla concorrenza.
Skoda presenta la nuova Octavia RS: le caratteristiche principali
Skoda Octavia è la berlina nata nel 1996 che segna la svolta epocale per la storia del brand ceco. La berlina di segmento C è stata infatti la prima vettura del marchio boemo ad essere prodotta sotto il controllo del gruppo Volkswagen. Da quella prima serie se ne sono succedute ben quattro, fino a quella attuale che quest’anno riceve un importante restyling che ne rinfresca sia l’aspetto esterno sia la tecnologia di bordo.
Con l’aggiornamento estetico di tutta la gamma Skoda, anche l’Octavia beneficia di questa ventata di freschezza. Tra i vari allestimenti presenti a listino, la versione sportiva denominata RS è quella sicuramente più intrigante per tutti coloro che amano la guida sportiva ma non possono rinunciare alla comodità e allo spazio di una grande berlina da utilizzare tutti i giorni e in grado di offrire l’abitabilità necessaria a una famiglia intera.
La versione RS della Octavia 2024 monta un propulsore specifico, ossia il collaudato TSI turbo benzina da 2 litri di cubatura e capace di sprigionare 245 CV di potenza e 370 Nm di coppia. Abbinato a questo motore, il cambio DSG sportivo automatico da 7 rapporti e un differenziale auto bloccante meccanico che gestisce al meglio la potenza della trazione alle ruote anteriori. Prestazioni da sportiva pura che permettono alla berlina boema di accelerare da 0-100 Km/h in appena 6,4 secondi.
Numerosi gli optional a bordo, tra cui la funzione Simply Clever di riscaldamento che, con un solo comando che permette di scaldare volante, sedili, parabrezza e lunotto. Il prezzo di listino di partenza della berlina Octavia RS è di 46.350 euro.