La Honda, nel settore delle quattro ruote, ha perso un po’ di smalto ma è tornata a stupire con un modello pepato adatto anche alle strade di tutti i giorni.
Il sogno di tanti appassionati di auto è quella di poter coniugare il piacere di guida in pista, unendo il vantaggio di poter sfruttare il proprio bolide nella vita di tutti i giorni. Va riconosciuto ai marchi giapponesi di aver colto nel segno, in termini di proposte versatili, costruendo vetture sportive in grado di poter coniugare più esigenze in un unico concetto.
La Honda, storicamente, ha diviso la propria proposta commerciale in city car, auto a ruote alte e supercar che hanno scritto pagine indelebile della storia del tuning nipponico. Riuscire a condensare le caratteristiche briose nelle forme di una piccola Civic ha dato vita alla serie Type R, improntata su una sportività audace e senza compromessi. Il design futuristico delle vetture di Tokyo ha consegnato nelle mani degli appassionati di tutto il mondo auto straordinarie.
La nuova Honda Civic Type R FL5, la terza evoluzione dell’era turbo Vtec, sostituirà la FK8. La FL5 ha un look più sinuoso con curve più rotonde ed uno spazio a bordo confortevole. Si tratta di un’auto creata per gli amanti dei track day che non vogliono spendere una fortuna dal concessionario. Il nuovo modello sarà disponibile in cinque diversi colori: grigio, nero, rosso, bianco e blu.
Le caratteristiche della nuova Honda Civic Type R FL5
Partiamo dal prezzo di 58.300 euro che offre una ampia gamma di elementi racing. La Civic Type R FL5 è più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto alla FK8. Monta mescole Michelin Pilot Sport 4S 265/30. I parafanghi anteriori, la calandra inferiore e il nuovo intercooler ad alta capacità sono il top. L’ampio diffusore e l’enorme spoiler donano quel sentiment sportivo anni ’90 tanto caro ai petrolhead. I top brand giapponesi hanno pronto un piano contro i nuovi colossi cinesi.
Andiamo al piatto forte. Il nuovo motore sprigiona 329 cavalli a 6.500 giri/min e 420 Nm a soli 2.200 giri/min. La coppia rimane disponibile fino a 4.000 giri/min. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiungere una top speed di 275 km/h. La trasmissione è manuale a sei rapporti, abbinata al rinnovato sistema rematch con funzione autoblip, che garantisce un accoppiamento ideale dei giri in scalata. I freni sono a firma Brembo.
Si tratta di un’auto vecchia scuola con sospensioni posteriore multilink, carrozzeria irrigidita del 15% con un cofano in alluminio più leggero del 43% rispetto al pannello in acciaio della FK8, mentre il portellone in resina è stato alleggerito el 20%. Gli interni sono curati, vantando un equilibrio perfetto tra innovazioni tecnologiche e materiali morbidi e piacevoli al tatto.