Si+scatena+la+battaglia+dei+SUV%3A+Jeep+Avenger+vs+VW+T-Cross%2C+scopri+qual+%C3%A8+la+scelta+migliore
flopgearit
/si-scatena-la-battaglia-dei-suv-jeep-avenger-vs-vw-t-cross-scopri-qual-e-la-scelta-migliore/amp/
Auto

Si scatena la battaglia dei SUV: Jeep Avenger vs VW T-Cross, scopri qual è la scelta migliore

Il mercato automobilistico è in continua evoluzione, e tra i segmenti più competitivi troviamo quello dei B-SUV, che sta riscuotendo un notevole successo grazie a modelli come la Jeep Avenger e la VW T-Cross.

Queste due vetture si distinguono per caratteristiche peculiari che le rendono particolarmente interessanti per chi è alla ricerca di un veicolo compatto ma capace di offrire spazio, tecnologia e prestazioni.

Sfida tra Suv (ANSA) FlopGear.it

Analizziamo nel dettaglio quali sono i punti di forza e le differenze tra questi due modelli.

Jeep Avenger vs VW T-Cross

La Jeep Avenger misura 4,08 metri in lunghezza e 1,77 metri in larghezza con un’altezza di 1,53 metri, posizionandosi perfettamente nel segmento B. La VW T-Cross è leggermente più lunga con i suoi 4,13 metri e presenta una larghezza identica ma con un’altezza maggiore di 1,58 metri. Queste dimensioni influenzano non solo l’abitabilità interna ma anche l’estetica esterna delle vetture.

Dal punto di vista del design esterno, la T-Cross ha recentemente ricevuto un restyling che ha introdotto nuovi gruppi ottici posteriori tridimensionali con gli IQ light opzionali e alcuni aggiornamenti frontali che ne hanno modernizzato l’aspetto pur mantenendo una linea classica tipica della Volkswagen. La Jeep Avenger invece si distingue per una maggiore personalità visiva che rispecchia lo stile robusto della casa produttrice americana.

Entrando nell’abitacolo delle due auto si nota subito come entrambe siano progettate pensando all’uso familiare. La T-Cross offre una panca posteriore scorrevole che permette di aumentare lo spazio per le gambe o il volume del bagagliaio a seconda delle necessità. Parlando proprio di bagagliaio, la T-Cross vanta una capacità superiore rispetto all’Avenger: partendo da 319 litri fino a raggiungere i 378 litri con la panca avanzata.

Jeep Avenger (ANSA) FlopGear.it

Per quanto riguarda i materiali interni, il restyling della T-Cross ha portato a un miglioramento significativo delle finiture interne con l’introduzione di plastiche morbide sulla parte superiore della plancia e cuciture a contrasto sul cruscotto. L’Avenger invece fa uso prevalente di plastiche rigide ma riesce comunque a offrire un ambiente accogliente grazie al design minimalista ed efficiente nella disposizione degli elementi interni.

Sia la Jeep Avenger sia la VW T-Cross sono dotate di sistemi infotainment moderni ed efficienti. L’Avenger dispone uno schermo centrale da ben 10,2 pollici mentre sulla T-Cross troviamo uno schermo da 7,9 pollicci standard che può essere aumentato fino a 9,2 pollici optando per il pacchetto navigazione opzionale. Entrambe le interfacce sono intuitive anche se quella Volkswagen risulta essere leggermente più fluida al tocco.

Quando si parla di sicurezza alla guida entrambi i modelli offrono sistemi ADAS avanzati inclusivi del Cruise control attivo e del mantenimento automatico della corsia. Un vantaggio dell’Avenger sta nella presenza standard del sistema monitoraggio angolo cieco negli specchietti retrovisori esterni; caratteristica questa considerata optional sulla sua rivale tedesca.

Analizzando il comfort durante la guida emerge come l’Avenger tenda ad assorbire meglio le asperità stradali grazie alle sue sospensioni più morbide rispetto alla concorrente tedesca; questo aspetto contribuisce anche ad avere livelli superiori d’inquinamento acustico interno minorati sulla vettura americana.

In terminologia motoristica l’Avenger introduce una novità importante rappresentata dalla motorizzazione Mild Hybrid capace non solo d’offrire prestazioni soddisfacentiParametri consumistici particolarmente vantaggiosiParametri urbani dove riesce ad attestarsi sui 19.9 km/l contro i meno brillanti risultati della concorrente tedesca fermatasi ai 15.2 km/h .

Prezzi e allestimenti

Entrambe le auto partono da prezzi simili intorno ai €26-27k nelle loro versioni base.Tuttavia, è importante notare come alcune dotazioni presenti standard sull’Avengero Pacchetto Navigazione, siano considerate optional costosi sulla T Cross o viceversa. Questo aspetto potrebbe influenzare significativamente I costI finalI dell’autO rendendola meno conveniente rispetto all’avversaria statunitense.

In definitiva ,la scelta tra questE duE B-SUV popolari dovrebbe basarsi su ciò che priorizza maggiormente i singoli guidatori: se cercate maggior spazio flessibilità nell’utilizzo quotidiano, la T Cross offre soluzioni interessanti; se invece privilegiate tecnologia e comfort combinata prestazioni eco-sostenibili, l’Avenger rappresenta probabilmente la scelta migliore.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

3 settimane ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

3 settimane ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

3 settimane ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

3 settimane ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

3 settimane ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

3 settimane ago