Notizie

Sergio Marchionne, l’annuncio storico che cambia il destino di Alfa Romeo

Sergio Marchionne ha cambiato per sempre la storia dell’Alfa Romeo. Lo storico annuncio fa ancora oggi discutere

Cosa penserebbe Sergio Marchionne dell’attuale mondo dei motori? E’ una domanda che molti addetti ai lavori si sono posti da quando il compianto dirigente è prematuramente scomparso nel Luglio del 2018. Impossibile rispondere con certezza, ma certamente qualche segnale lo può dare guardare al passato, e in particolare all’avventura di Marchionne alla guida dell’Alfa Romeo.

Marchionne è stato senza dubbio tra coloro che hanno maggiormente rivoluzionato il mondo dei motori, c’è stato un prima e un dopo e parte importante di quello che è l’universo Stellantis oggi si deve anche a lui. Per quello che riguarda la FIAT, certo, ma anche e forse soprattutto l’Alfa Romeo. La casa milanese, infatti, è a detta dello stesso Marchionne uno dei progetti che il dirigente ha seguito con maggior sentimento e trasporto. “Non è un mistero che sia uno di quelli in cui sono più coinvolto” disse al tempo.

Sergio Marchionne (AnsaFoto) – Flopgear

Marchionne fu in prima linea per il rilancio del marchio Alfa Romeo, che da allora iniziò la rincorsa alla vetta del mercato premium, una vetta poi continuata sotto la guida di Stellantis, e che oggi vede il marcio come fiore all’occhiello del brand, e in completa ascesa (basti pensare al successo del SUV Tonale). Niente però sarebbe successo senza un giorno che cambià la storia recente dell’Alfa Romeo e non solo.

Sergio Marchionne, l’annuncio storico

Era il 2015 quando l’Alfa Romeo presentò in esclusiva per la prima volta la nuova versione della iconica Giulia (che sarebbe arrivata sul mercato solo l’anno dopo). L’annuncio fu a dir poco in pompa magna. Non a caso, venne scelta la location del Museo storico Alfa Romeo di Arese per svelare il modello. Le note di Nessun dorma, che accompagnarono la presentazione, furono profetiche: vittoria era stata annunciata, vittoria è stata. Quel momento ha cambiato la storia recente dell’azienda.

Sergio Marchionne (AnsaFoto ) – Flopgear

“Il primo giorno di una nuova Alfa Romeo” lo definì Marchionne, che rivendicò l’identità Alfa Romeo e la ferrea volontà di riportarla alla luce. La Giulia nelle idee del dirigente era il compimento della storia del marchio, riportare alla luce quella che era la sua identità più profonda. “Dare voce alla vera Alfa Romeo era un dovere morale” disse.

La berlina ebbe un successo clamoroso. Lo stesso che Alfa Romeo e Stellantis sperano di ripetere tra due anni, quando arriverà sul mercato la nuova versione (elettrica) della Giulia. Nella speranza che ancora una volta sia il ponte tra il passato e il futuro del marchio.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Toyota torna con la “mini” Land Cruiser: in Italia non si venderanno più le Renegade, vogliono tutti questa

Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…

2 ore ago

Torna una Fiat famosissima e sportiva, le immagini sono una bomba per gli appassionati

Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…

16 ore ago

Sai perchè la tua auto si chiama così? Dalla Panda alla Twingo la storia della nascita dei nomi delle auto

Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…

20 ore ago

Altro che Lancia Delta Integrale, quest’auto era la diretta antagonista, ma è stata distrutta

La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…

23 ore ago

Corsie preferenziali, da oggi puoi passarci senza multa: ma solo con questi veicoli

Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…

1 giorno ago

Come ritrovare l’auto parcheggiata: grazie a questa App il problema è risolto, ce l’hai anche tu sul telefono

Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…

2 giorni ago