La Mercedes ha deciso di mettere i bastoni tra le ruote alla Porsche. Svelato un modello di una bellezza impressionante.
La Mercedes ha trovato, nuovamente, il modo di lasciare gli appassionati a bocca aperta. La concorrenza tra i competitor teutonici ha fatto salire all’inverosimile l’hype per una berlina di lusso che ha rispolverato il brand di lusso Maybach.
Si sono alzati i veli su una decappottabile di serie, la Mercedes-Maybach SL680 Monogram, riprendendo alcuni concetti che si erano visti nel prototipo Vision Mercedes-Maybach 6 Cabriolet del 2017. L’impatto stilistico è di quelli che lasciano il segno. La berlina sembra alzare l’asticella rispetto alla Mercedes SL con le decorazioni Maybach.
Vi sono diversi elementi che richiamano al passato. C’è una pinna che spicca e non è l’unico pezzo di cromatura progettato per esaltare la prestigiosità della SL680. La cornice del parabrezza, la presa d’aria inferiore nel paraurti anteriore, la griglia Maybach su misura ed illuminata non passeranno inosservati. Gli interni sono curati in ogni dettaglio. L’architettura di base del cruscotto e il display touchscreen hanno animazioni e grafiche di avvio specifiche Maybach.
Mercedes, le caratteristiche dell’anti-Porsche
Il volante, i sedili, la parte inferiore del cruscotto e i pannelli delle portiere sono stati rivestiti in pelle nappa bianco cristallo. Sarà una missione averla, ma anche non sporcarla. Sotto il cofano c’è un V8 con un 4,0 litri della SL63. Non ci sarà un V12 ma parliamo sempre di 577 cavalli. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite il consueto cambio automatico 9G-Tronic di Mercedes.
Si tratta della Maybach più sportiva di sempre. Impiega appena 4,1 secondi per raggiungere da ferma i 100 km/h. Sono solo 3,6 secondi per la Mercedes SL63 con lo stesso motore e potenza, e 3,9 secondi per la SL55 da 470 CV. La velocità massima della Maybach è stata ridotta dai 315 km/h della SL63 ai 260 km/h tramite un limitatore elettronico.
Gli ingegneri hanno apportato alcune modifiche determinanti, tra cui l’installazione di supporti motore più morbidi, la ricalibrazione delle caratteristiche del pedale dell’acceleratore e l’aggiunta di un sistema di scarico “ottimizzato per il rumore”. Date una occhiata al video YouTube DPCcars. Il prezzo è ancora top secret ma dovrebbe, ampiamente, superare i 200 mila euro. La SL 680 Monogram Series Red Ambience o SL 680 Monogram Series White Ambience rappresentano due colorazioni spettacolari. La vernice rossa granata e il bianco opalite magno con nero metallizzato andranno a ruba.