Ti sei ritrovato nella spiacevole situazione di avere la macchina in un fosso? Ecco la soluzione per uscirne senza pericoli.
Mettersi alla guida può comportare una serie di rischi non sempre del tutto prevedibili, causati anche da situazioni esterne, che non dipendono da un controllo personale. Guidare su un territorio dissestato, ad esempio, può provocare una serie di rischi che l’automobilista non dovrebbe mai sottovalutare. Una strada con buche, dossi e fossi, può compromettere negativamente la stabilità di un veicolo e la sicurezza del conducente, aumentando il rischio di perdere il controllo alla guida.
La guida su un terreno dissestato può, inoltre, comportare l’usura dei pneumatici e di altri componenti del veicolo, come i freni e le sospensioni. Il danno a gomme e cerchi, le prime parti ad essere intaccate a contatto con una buca o un fosso stradale, è un caso più frequente di quanto si pensi, per cui il conducente può chiedere risarcimento al Comune di competenza. Non mancano infine i problemi alla carrozzeria, più o meno seri, in genere causati dal rimbalzo di sassi e parti di asfalto sgretolato sulla vettura stessa.
Nonostante l’attenzione alla guida, fattori esterni come precipitazioni atmosferiche di alta intensità o ostacoli improvvisi, possono portare l’automobilista nella spiacevole situazione di trovarsi parzialmente o totalmente all’interno di un fosso con la propria vettura. In una situazione simile è necessario mantenere la calma e mettere in pratica una semplice manovra in grado di risolvere la situazione senza ulteriori interventi esterni.
Come uscire da un fosso con la propria auto senza pericoli
Ritrovarsi con la propria vettura in un fosso può essere una situazione altamente stressante e preoccupante ma, con un semplice accorgimento, è possibile risolverla in pochi minuti. Conoscere questa facile manovra può rivelarsi estremamente utile per superare momenti critici, soprattutto durante la guida notturna. Prima di tutto, l’automobilista dovrà ruotare completamente il volante verso destra e, di conseguenza, inserire la retromarcia.
Dopo questa prima operazione, l’automobilista deve necessariamente rilasciare la frizione e contemporaneamente premere sull’acceleratore, in modo tale da aumentare velocemente i giri del motore fino o a più di 3000. Dopo aver eseguito correttamente gli step previsti dalla manovra, la vettura comincerà a muoversi facilmente, uscendo completamente dal fosso.
Visualizza questo post su Instagram
Questa sequenza risulta essere particolarmente utile nel momento in cui le ruote non aderiscono o non trovano aderenza al terreno.