Le Hot Wheels sono certamente fra le vetture più apprezzate in assoluto dai più e meno grandi: ma una di queste vale davvero tantissimo.
Avanti, ammettiamolo. Che fosse per il nostro compleanno, per Natale o per chissà quale altro evento privato e speciale, tutti abbiamo ricevuto in regalo un modellino Hot Wheels. E se non ce l’hanno regalato, nel corso del tempo ne abbiamo comunque visti tanto di persona quanto in televisione o sui social.
Alcune di queste speciali piccole vetture, ormai, sono diventate perfette per il mercato degli appassionati e dei collezionisti. Ce ne sono alcune che costano veramente più di molte automobili reali.
E non parliamo di vetture utilitarie, ma in certi casi anche di SUV o modelli sportivi. Una in particolare, pensate, può costare quasi 200.000 euro. Scopriamo allora tutto e di più sulle “macchinine” dal valore pregiato di cui vi stiamo parlando.
Modelli Hot Weels che costano migliaia di euro: quali sono
Per farvi capire di che razza di auto vi stiamo parlando, basta dire che la meno costosa parte dai 3.000 euro circa di valutazione. Si tratta della Chevrolet Camaro di colore marrone personalizzata del 1968, una delle prime Hot Wheels mai create. Ne sono state prodotte pochissime, e nei primi dieci anni della storia dell’iconica azienda. La Pink Beatnik Bandit del 1968 può essere valutata sui 5.000 euro, ed è stata realizzata sulla base del lavoro portato avanti negli anni da Ed Roth, fumettista americano molto popolare.
Si tratta di una delle prime Hot Wheels mai create. Solito valore di mercato, su per giù, per la Ferrari 312 P di colore rosso e con gli interni bianchi (1970). Il prezzo di questa creatura in miniatura è così alto soprattutto per il particolare dell’abitacolo, dato che quando queste Ferrari venivano prodotte avevano gli interni neri.
La Spectraflame Purple Bye Focal del 1971 è considerata molto rara e anche molto fragile, visto che la colorazione può sbiadirsi e rovinarsi facilmente. Può arrivare a costare circa 6.000 euro. Nulla a che vedere, comunque, con la Woody del 1931 prodotta in miniatura nel 1969 e che può costare circa 7.500 euro. Ne sono state realizzate soltanto una dozzina, il che spiega il prezzo altissimo.
Le più costose in assoluto: la prima ha un prezzo shock
Se quelle che abbiamo visto finora vi sembrano costose, preparatevi perché non avete visto ancora niente. ecco le Hot Weels più costose in assoluto:
- Purple Olds 442;
- Dodge Charger 1969;
- Chevrolet Camaro;
- Mustang Strawberry;
- Pink Rear-Loading VW Bus Beach Bomb.
Purple Olds 442: questo esemplare in particolare può costare circa 12.000 euro, ed è una delle più ricercate in assoluto. Basata sulla Oldsmobile 442, è davvero rarissima. Se rintracciata, per, è davvero difficile che venga venduta a poco.
Dodge Charger del 1969: dal prezzo di 13.000 € circa, è ispirata alla vettura dotata di motore Hemi 426. E’ stata molto popolare tra il 1969 e il 1971, nonostante fosse solo un piccolo prototipo. La sua rarità è legata alla mancanza del classico colore marrone, e di conseguenza essendo un pezzo così unico anche il prezzo tende a lievitare verso l’alto.
Chevrolet Camaro: il suo prezzo può superare addirittura i 30.000 €. Prodotta nel 1968 per scopi pubblicitari, gode di un insieme di colorazioni pressoché uniche: è fra le sole 20 produzioni ad avere questa combinazione di colori.