La Dacia entra nel mondo delle corse con un modello pazzesco, che punta a far saltare il banco. Ecco i dettagli sul bolide.
Tra i brand di maggior successo del mercato dell’auto odierno occupa un posto d’onore la Dacia, che di anno in anno sta aumentando i propri utili e le proprie vendite. La casa rumena è al top con la Sandero, l’auto più venduta d’Europa, che ha dominato il primo semestre del 2024, e con una gamma che è pronta ad arricchirsi, pur continuando con la sua offerta più che economica, per la concorrenza lo scenario è preoccupante.
Dopo aver svelato le nuove Spring e Duster, ci si prepara per quello che accadrà nel 2025, quando arriverà sul mercato la nuova Bigster, una sorta di sorella maggiore della Duster. Inoltre, la Dacia debutterà nel motorsport nel 2025, con un progetto estremo, che verrà affidato a due leggende del mondo delle corse. Andiamo a scoprire i dettagli di questa auto che punta al vertice.
Dopo anni di indiscrezioni, è arrivata l’ufficialità, che i fan stavano attendendo da parecchio tempo. Nel 2025 la Dacia farà il proprio debutto assoluto nel mondiale Rally Raid ed alla Dakar, con l’impegno attualmente comunicato che è su base triennale, e che durerà sino al 2027, ma con tutte le possibilità per prolungarlo anche per gli anni seguenti. Dunque, la Dakar perderà l’Audi, che ha vinto con Carlos Sainz nel gennaio prossimo, ma vedrà comunque un ingresso importante, in rappresentanza del gruppo Renault.
I test dell’auto sono già iniziati, e va detto che il progetto è molto ambizioso. La vettura si chiama Sandrider e sarà guidata da Sebastien Loeb e Nasser Al-Attiyah, vale a dire due leggende assolute del mondo dello sterrato. Il primo è stato per nove volte campione del mondo rally, mentre il qatariota ha vinto la Dakar in ben cinque occasioni. Spazio anche per una donna, ovvero la talentuosa Cristina Gutierrez, che ha già vinto in carriera una tappa del raid più famoso del mondo.
Andando nel dettaglio, la Dacia Sandrider monta un nuovo motore V6 turbo da tre litri, alimentato da carburante sintetico, con un occhio all’ambiente. Ad occuparsi dello sviluppo dell’auto ci pensa la Prodrive, che si è occupata della gestione del bilanciamento dei pesi, ma anche dell’introduzione di un innovativo sistema di gestione termica, che sfrutta pigmenti ad infrarossi per abbassare e gestire le temperature. La sfida alle rivali è lanciata.
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…
Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…