Pochi lo sapevano ma si può letteralmente comprare l’eredità di Giovanni Agnelli. Un tesoro inestimabile, chissà quanto vale oggi.
Sul panorama automobilistico italiano, pochi uomini hanno lasciato un’impronta importante come quella di Giovanni Agnelli, uomo noto per la sua precisione sul lavoro, per la strategia che ha portato alla grandezza il marchio Fiat e per il curioso modo in cui portava un orologio di lusso nelle sue apparizioni pubbliche. Agnelli è scomparso nel 2003 a Torino ma sono poche le persone che non lo ricordano ancora oggi.
Anche noto come “l’Avvocato” nell’ambiente pur non avendo mai praticato – aveva però seguito un corso di studi per diventare avvocato prima di diventare imprenditore come tutti sappiamo – Giovanni Agnelli fu nominato principale azionista e dirigente di Fiat da Vittorio Valletta a 45 anni e, pur non avendo ancora molta esperienza in un ruolo così importante, riuscì a condurre il timone dell’azienda per decenni ottenendo enormi successi di mercato.
Ad oggi l’azienda è ancora nelle mani dei suoi eredi, la Famiglia Agnelli e l’eredità che l’Avvocato ha lasciato va ben oltre il mero denaro. Va però detto che tra i suoi averi, ne abbiamo trovato uno in vendita che ha un valore inestimabile, sia dal punto di vista simbolico che economico. Si tratta, infatti, di un bolide che ha fatto sognare e sperare un’intera generazione.
L’eredità segreta di Agnelli!
Proprio un appassionato di motori che ha dedicato la sua intera vita ad un’azienda come Fiat non poteva non avere dei bolidi nel suo garage. Non sapremo mai con esattezza quali e quante auto Giovanni Agnelli ha avuto in vita sua ma siamo certi del fatto che tra queste c’era anche una potente Lancia Delta Integrale EVO II, una delle auto più iconiche d’Italia.
Di recente sul sito Classic Driver è uscita una incredibile asta che ha come protagonista una Delta color argento appartenuta niente poco di meno che all’Avvocato: la storica sportiva è del 1994 e monta un motore da 1.995 cc di cilindrata dalla potenza superiore ai 200 cavalli, sempre se quella di Agnelli non ha subito qualche tuning. Non mancano cerchi in lega, ABS di serie e i famosi fari quadrupli del modello.
La vettura avrà sicuramente un prezzo molto alto: considerando che l’asta si può seguire solo su richiesta, probabilmente per escludere i perditempo da questo importante acquisto, possiamo supporre che sarà necessario sborsare diverse centinaia di migliaia di euro per portarsi a casa questo modello storico.