La Fiat non è nota per la costruzione di modelli super potenti, ma ce n’è una che, invece, fa eccezione. Tutti i dettagli.
Il marchio Fiat è parte del gruppo Stellantis, e nel corso di questi ultimi anni, ha deciso di adeguarsi alle politiche del colosso di John Elkann. Nelle ultime settimane, è stato reso noto che dal 2030 in poi produrrà solo auto elettriche, una notizia che di certo non è stata presa bene dagli appassionati, ma che va a seguire quelle che sono le politiche dei colossi delle quattro ruote.
Tuttavia, anche la Fiat è in grado di stupire, ed ha svelato in anteprima le forme della nuova Grande Panda, che sulla carta si sarebbe dovuta vedere solamente l’11 di luglio prossimo, nel corso della presentazione ufficiale. Si tratta di un’auto molto interessante, con una potenza ben più elevata rispetto alla citycar, ma che di certo non può competere con la vettura di cui parleremo nelle prossime righe. Si tratta, infatti, dell’auto più potente mai prodotta dalla casa di Torino.
La Fiat non aveva mai prodotto SUV nella sua storia, almeno sino al 2011, quando è stata svelata la Freemont, vale a dire la più potente di sempre prodotta dalla casa di Torino. Si tratta di un’auto che, a dire la verità, non è stata un successo clamoroso sul fronte commerciale, dal momento che il suo design non è stato apprezzato da tutti, ma non ci sono dubbi sul fatto che la potenza si è rivelata notevole.
A spingerla, infatti, è stato montato un motore V6 da 280 cavalli di potenza massima, con ben 3.600 cc di cilindrata. Si tratta ovviamente di una versione speciale della Freemont, che è nota come Freemont Pentastar, dal momento che la standard era dotata di un motore ben più convenzionale e, dunque, anche meno potente. Le dimensioni erano piuttosto ampie, ricordando che la Freemont è stata prodotta solamente per 5 anni, uscendo dalla fase di costruzione nel 2016.
La Fiat Freemont era lunga 4,91 metri, con velocità massima pari a ben 206 km/h, a conferma di prestazioni di tutto rispetto. La variante sopracitata riusciva a toccare i 100 km/h partendo da ferma in soli 8,6 secondi, che per un SUV di quella grandezza sono davvero un dato eccezionale. Di certo, chi è riuscito ad assicurarsela si è portato a casa un gran bel gioiellino, ora non più ordinabile.
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…