Sainz, dalla Spagna attacco alla Ferrari: volano stracci con Maranello

Carlos Sainz è stato messo alla porta dalla Ferrari, ed ora sarà caccia ad una nuova soluzione. Ecco cosa può fare.

Siamo ormai a pochi giorni dalla presentazione della nuova Ferrari, alla quale verranno tolti i veli il prossimo 13 di febbraio. La SF-24 sarà l’ultima Rossa nella carriera di Carlos Sainz, che a partire dal prossimo anno, come ormai è ben noto, non sarà più un pilota del Cavallino. Lo spagnolo non ha ottenuto il tanto agognato rinnovo del contratto, dal momento che a Maranello, al suo posto, arriverà Lewis Hamilton, con l’obiettivo di fare la storia sull’auto più ambita.

Sainz ed il suo futuro
Sainz nel box della Ferrari (ANSA) – FlopGear.it

Il sette volte campione del mondo proverà a riuscire lì dove altri campioni come Fernando Alonso e Sebastian Vettel hanno fallito, con il sogno mondiale che adesso pare meno impossibile anche per i tifosi, persino per i più scettici. L’accostamento tra due realtà di solito così lontane come quelle di Sir Lewis e della Ferrari non può che generare grande interesse, ma per Carlitos non mancano i rimpianti.

Lo spagnolo, infatti, ha sempre dato il massimo, e nel 2023 è stato l’unico non pilota Red Bull a vincere una gara, trionfando al GP di Singapore dopo aver messo a referto anche una grande pole position. Sainz si è arreso per pochi punti a Charles Leclerc nel finale di stagione, con una conclusione sicuramente sfortunata a causa del tombino preso nelle libere di Las Vegas.

Da parte sua non può esserci soddisfazione per quanto accaduto, anche se lasciare il posto ad Hamilton è meglio rispetto a lasciarlo ad un pilota di terza fascia. Di fronte ad un campione di questo livello saltano tutti gli schemi, e questo a Maranello lo sanno bene. Per il futuro, il figlio del due volte campione del mondo rally pare essere diretto verso l’Audi, e c’è qualcuno che non ha preso bene il suo addio alla Scuderia modenese.

Sainz, ecco la sua situazione dopo la Ferrari

Nessuno si aspettava che la Ferrari potesse tenere nascosto il clamoroso affare che ha portato Lewis Hamilton a Maranello, e che a posteriori si è rivelato fatale per Carlos Sainz. Nelle ultime ore, a prendere le sue difese ci ha pensato l’ex pilota Jean Alesi, che in un’intervista concessa al “Corriere della Sera“, ha provato a fare chiarezza su quanto accaduto.

Carlos Sainz parla Alesi
Carlos Sainz in azione (ANSA) – FlopGear.it

Ecco le sue parole: “L’atteggiamento e le prestazioni portate a casa da Carlos Sainz nel corso di questi anni sono stati più che positivi, direi anche sorprendenti, ed ha fatto davvero un ottimo lavoro. Carlos è un vero gentiluomo degli sport motoristici, che ora si trova in una posizione scomoda e che di certo non meritava“.

Alesi ha poi aggiunto: “Non ho dubbi sul fatto che Carlos troverà altre opportunità per continuare a correre dopo la Ferrari, tenendo conto anche del prestigio che si è guadagnando correndo accanto a Leclerc in questi anni. Cosa penso dell’arrivo di Hamilton? Si tratta di un’avventura elettrizzante, che andrà a generare un grande interesse gara dopo gara“.

Gestione cookie