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Riconoscere sin dai primi segnali eventuali problemi, ci aiuta a evitare situazioni più complesse da gestire.
Un segnale comune del fatto che possa esserci qualcosa fuori posto nel motore dell’auto è un ticchettio proveniente dal cofano o rumori particolari a cui prestare attenzione. Quando si parla dei nostri mezzi di trasporto, si tende a tenere davvero poco in considerazione quanto siano complessi i meccanismi che li fanno funzionare.
Le nostre auto, a modo loro, comunicano con noi attraverso rumori, spie e altri segnali provenienti dalla strumentazione di bordo. È fondamentale conoscerli per comprendere lo stato di salute della macchina.
I rumori provenienti dal motore possono essere di tipo diverso e, spesso, del tutto normali e naturali. A volte, però, possono anticipare dei problemi al motore sui quali è bene agire sin da subito. Non è semplicissimo riconoscere le differenze fra le due categorie, da dove provenga il rumore o da cosa è stato innescato.
A bordo di un’auto si possono sentire diversi rumori e in diversi momenti della guida.
Alcuni sono più diffusi e importanti:
Se si avverte un ticchettio alle valvole, dovresti sentire un rumore costante nella parte superiore del motore che varia in rapporto alla velocità di rotazione. Questo indica il fatto che potrebbe esserci un’usura abbastanza importante delle valvole o dell’albero.
Questo rumore sta a indicare una probabile usura della biella o dei pistoni. Dovresti avvertire un battito forte provenire dall’interno del basamento accompagnato da un suono cupo che aumenta quando si accende il motore o si accelera.
Sentire uno sferragliare metallico sul davanti del motore potrebbe indicare un problema alla catena di distribuzione (usurata o allentata) oppure un cedimento dei cuscinetti della pompa dell’acqua.
Se si avverte questo tipo di battito nella zona motore o cambio, è opportuno controllare le viti del volano e il convertitore di coppia.
Attenzione alle vibrazioni! Se durante l’accensione si avverte qualcosa di irregolare o che il motore vibri molto è necessario controllare le candele e tutto il circuito d’accensione.
Un forte stridio quando si accelera indica che la cinghia del generatore o quella condizionatrice sia probabilmente troppo lenta o usurata.
Se l’auto e in particolare il suo cuoricino pulsante – ovvero il suo propulsore – emette suoni insoliti non chiari né rassicuranti la prima mossa saggezza consiste nel contattate senza indugi la vostra officina meccanica fiduciaria per una diagnosi accurata ed eventualmente procedere con gli interventi necessari.
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