Per tutti i veicoli moderni che dispongono di connessione alle applicazioni multimediali c’è una novità in arrivo. Ecco quale.
Le automobili moderne sono un coacervo di tecnologia. Sembra lontano anni luce il periodo in cui era la meccanica ad imperare. Quando si saliva in abitacolo e si trovavano volante, cambio e poco altro. Oggi le quattro ruote sono fornite di ogni genere di servizio, dal climatizzatore automatico, alla strumentazione digitale, dall’infotainment, all’illuminazione cangiante, piuttosto che i suoni d’ingresso. Insomma, gli abitacoli attuali sono come delle estensioni della propria casa, ricchi di accessori per rendere il tempo da trascorrere all’interno più gradevole possibile.
E’ chiaro che, a fronte di questo stato di cose i costruttori e i fornitori della parte tecnologica sono costretti a continui sviluppi. E proprio chi dispone di una vettura di ultima generazione, sappia che a breve ci sarà un importante aggiornamento legato alle funzionalità dell’infotainment,. Google ha infatti reso noto che Android Automotive verrà dotato di nuove funzionalità.
La presentazione di queste evoluzioni è avvenuta nel contesto del CES di Los Angeles e come detto riguarderanno le automobili fornite di questo software come la Polestar e la Volvo , mentre in un secondo momento sarà allargato anche a quelli che dispongono del solo servizio Android Auto.
Il motivo che ha spinto il colosso dei motori di ricerca ad effettuare questo importante upgrade del sistema operativo è la necessità di adeguarsi alle esigenze dei veicoli moderni, su tutti quelli a batteria. Ma vediamo nello specifico in cosa consiste questo miglioramento. Uno degli aspetti inediti riguarda la possibilità di essere informati in tempo reale dell’autonomia dell’auto. Una funzione che verrà integrata a Google Maps. Nello specifico si potrà vedere quanto resta di energia una volta arrivati alla meta e si potranno progettare le soste lungo il percorso. Inoltre si potrà fare una stima dei tempi di ricarica.
E proprio a proposito del recupero dell’energia, grazie alla versione 11.1 di Android Auto si potranno consultare in contemporanea la lista delle colonnine presenti lungo il tragitto, quanto le normali stazioni di servizio. Tra le prime vetture compatibili con queste nuove funzioni ci sono la Ford Mustang Mach-E e la F-150 Lightning.
In questa maniera ci si potrà fare un piano chiaro del viaggio da affrontare e sarà tutto più semplice, anche perché sarà possibile inviare l’itinerario dallo smartphone alla vettura. Un altro step importante riguarda l’arrivo di una versione ad hoc di Chrome, così da poter navigare tramite i segnalibri salvati.
Buone notizie anche per chi viaggia spesso con bambini a bordo. Sappiamo tutti quanto difficile sia tenere tranquilli i più piccoli, specialmente se si deve stare in uno spazio ristretto come quello di un veicolo per tante ore. Ebbene, per loro ci saranno delle applicazioni specifiche di intrattenimento come PBS Kids o Chrunchyroll. Non meno importante, infine è l’introduzione di Weather Channel, una funzione che permette di essere sempre consapevoli del meteo che si andrà ad incontrare sul luogo d’arrivo.
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…
Una volta, il campione di Formula Uno più famoso di tutti ha rischiato seriamente di fare…
Il capitano indimenticabile della Roma è stato scoperto in strada con un mezzo leggendario: c'è…
Una potente auto Porsche in vendita ad un prezzo più che conveniente: ecco i segreti del modello…
Un nuovo combustibile si fa largo sul panorama motoristico. Grazie a questo tipo di carburante, benzina e diesel…