Risarcimento diretto assicurazione auto: in questi casi ne hai sempre diritto

Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,

 

Il risarcimento diretto, introdotto con il Decreto Bersani nel 2007, rappresenta una modalità innovativa per la gestione dei sinistri stradali.

Questo sistema permette a chi è coinvolto in un incidente di lieve entità di richiedere l’indennizzo direttamente alla propria compagnia assicurativa, senza doversi rivolgere a quella della controparte.

Automobile e assicurazione diretta
Assicurazione diretta automobile (FlopGear.it)

Tale meccanismo si distingue dal tradizionale “risarcimento indiretto”, che prevede invece la richiesta di risarcimento alla compagnia dell’autore del sinistro. Il risarcimento diretto nasce con l’intento di semplificare e velocizzare le pratiche assicurative legate agli incidenti stradali.

Il processo prevede diverse fasi: dalla segnalazione dell’incidente alla propria compagnia, passando per la valutazione del danno fino al rimborso diretto al danneggiato.

La procedura si conclude con una compensazione tra le compagnie assicuratrici coinvolte. Inoltre, in caso di disaccordo sulla responsabilità o sull’importo del risarcimento, può essere avviata un’azione legale. Il sistema CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) stabilisce tempi precisi per l’offerta di risarcimento: 60 giorni per i danni a veicoli o cose e 90 giorni per lesioni alle persone.

Cos’è il risarcimento diretto dell’assicurazione e come funziona

L’applicabilità del sistema di risarcimento diretto è soggetta a specifici requisiti: l’incidente deve avvenire in Italia, coinvolgere veicoli immatricolati e assicurati nel territorio italiano e non deve provocare lesioni gravi alle persone coinvolte. Inoltre, è limitato agli incidenti che vedono coinvolti non più di due veicoli motorizzati.

Esistono situazioni in cui il sistema del risarcimento diretto non trova applicazione: quando sono coinvolti pedoni o ciclisti, nei casi di danneggiamento a veicoli privi di motore o quando le lesioni riportate superano il 9% d’invalidità permanente. In questi casi è necessario ricorrere al tradizionale sistema indiretto.

Assicurazione diretta per l'automobile
Automobile, assicurazione diretta (FlopGear.it)

La scelta delle polizze RC Auto più economiche spesso comporta l’esclusione dal meccanismo del risarcimento diretto; ciò implica che in caso di sinistro potrebbe essere più complesso ottenere un rimborso dalla compagnia terza piuttosto che dalla propria assicurazione.

Sebbene questa opzione possa risultare economicamente vantaggiosa all’atto della sottoscrizione della polizza, è fondamentale valutare attentamente pro e contro soprattutto considerando eventuali complicazioni burocratiche o ritardi nel rimborso dei danni subiti.

Comprendere appieno come funziona il meccanismo del risarcimento diretto può aiutare gli automobilisti nella scelta della polizza assicurativa più adatta alle proprie esigenze ed evitare spiacevoli sorprese in caso di incidente stradale.

Gestione cookie