Ricordate questa favolosa auto degli anni ’80? Era geniale e la amavano tutti, da lì è nata l’icona che piace a tutti gli italiani

L’auto iconica anni ’80 tanto amata da parte degli italiani ha avuto la sua evoluzione più bella. Oggi è enormemente richiesta sul mercato

Nel 2023 è stata la terza vettura più venduta sul nostro territorio, grazie a delle caratteristiche che, però, vengono dal passato più lontano. Questa auto anni ’80 era già un’icona al tempo, ma ora sembrano volerla proprio tutti nella sua versione odierna. I dati parlano chiaro, visto che nel 2023 ne sono state vendute ben 44.743 unità, il 9% in più in confronto all’anno precedente.

Auto anni '80 lancia y10
Auto iconica degli anni ’80 – Flopgear.it

Numeri alla mano, quindi, si può ben comprendere che è un’auto molto apprezzata in Italia fra quelle in commercio nel segmento B, di cui fa parte. Era il 1985 quando un’azienda nostrana decise di metterla in produzione di serie, ma poi dopo ben tre serie create nelle più svariate versioni, nel 1995 i dirigenti decisero di toglierla dal mercato, per lo meno con le forme con cui l’abbiamo conosciuta e apprezzata.

Per i tanti che ancora non ne hanno compreso il modello, parliamo della Lancia Y10, sostituita proprio a partire dal 1995 fino al 2003 da parte della Y. Dopodiché, però, ad approdare sul mercato è arrivata la Ypsilon, sempre un’utilitaria, ma con delle forme molto più bombate e con una modernità all’avanguardia che si lasciava già intravedere. Oggi, però, la terza regina del mercato italiano in termini di vendite nel 2023 è la nuova Ypsilon, con forme simili a quella precedente; ma non è finita qui, perché c’è anche in versione 100% elettrica.

L’auto anni ’80 con uno stile inconfondibile

Lo spot recitava: “Piace alla gente a cui piace” e frase più azzeccata non poteva starle meglio. La concorrenza fra le piccole auto degli anni in cui è stata prodotta era altissima, ma la Lancia Y10 è riuscita a tenere testa ai competitor in maniera egregia. Andò a sostituire la A112 ed è stata definita da più parti geniale sin da quando è scesa per la prima volta in strada.

Lancia Y10 anni '80 e la sua evoluzione
Evoluzione della Lancia Y10 anni ’80 (Youtube – @Quattroruote) – Flopgear.it

La Y10 approdò anche al cinema nel film di Carlo Vanzina Yuppies – I giovani di successo, e a guidarla era stato durante le riprese Ezio Gregio per le vie di Milano. Ma anche personaggi di spicco come Gullit, Tacconi, Giuliano Gemma e Carlo Alt la guidarono pubblicamente, a dimostrare proprio di essere un’auto che piaceva alla gente che piace.

Dalla sua nascita, fino al 1996, fu prodotta in due serie e ne furono vendute più di un milione di unità, sintomo che l’interesse verso di essa è da sempre stato alto. La Y10 era un’auto fuori dagli schemi, con una lunghezza di soli 3,40 metri, con 3 porte e 4 posti. Un modello adatto alle città del futuro, dicevano a quei tempi (come nel caso della pubblicità della donna robot). In effetti, nel futuro ci è arrivata e nella sua versione più originale e ultra-moderna, specie nella nuova Lancia Ypsilon edizione limitata Cassina 100% elettrica.

Gestione cookie