Ricordate il Maggiolone? E’ arrivato il suo clone cinese, e costa veramente pochissimo

Questa volta la Cina ha deciso di clonare una delle auto più iconiche della storia automobilistica tedesca: il mitico Maggiolone.

Negli ultimi anni, l’industria dei motori cinese ha avuto una espansione davvero considerevole, catapultando il colosso asiatico tra i paesi leader del settore, colmando rapidamente il gap con le concorrenti. Molti produttori del Paese del dragone hanno provato a prendere ispirazione dai punti di forza di alcuni noti modelli europei.

clone cinese maggiolone
Maggiolone, ecco il clone cinese (foto ansa) – flopgear.it

Una nota casa automobilistica del gigante asiatico ha recentemente realizzato un modello che riporta immediatamente alla mente il famoso Maggiolone della Volkswagen, prodotto dal 1938 al 2003. Questo straordinario veicolo, che ha segnato vari decenni,  ha venduto milioni di esemplari in tutto il mondo diventando uno dei modelli più iconici della storia. 

Il Maggiolone cinese low cost che sta conquistando tutti

Una giovanissima casa automobilistica cinese, chiamata Ora, ha lanciato un’auto innovativa e rivoluzionaria: la Ora Ballet Cat. Quest’ultima è una berlina compatta completamente elettrica, il cui design ricorda il mitico modello tedesco. Si tratta inoltre di un veicolo dotato di un motore da 169-171 cavalli, in grado di raggiungere una velocità massima di 155 km/h.

il maggiolone clonato dalla cina
Ora Ballet Cat, il maggiolone cinese (foto YouTube) – flopgear.it

I progettisti cinesi hanno anche installato una batteria LFP da 49,92 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 401 chilometri. Tuttavia, c’è la possibilità di scegliere una versione più potente, caratterizzata da una batteria LFP da 60,5 kWh, grazie alla quale gli automobilisti possono percorrere ben 500 chilometri con una sola ricarica.

Ciò che sorprende maggiormente è il sistema di guida autonoma Ora-Pilot L2, dotato di Adaptive Cruise Control (ACC). Quest’ultimo è presente nell’allestimento “Alice Edition”, che è quello più economico: circa 28.700 dollari. L’allestimento “Nutcracker Edition”, che è dotato di una batteria da 49,92 kWh e di un sistema di parcheggio automatico, costa invece 30.190 dollari. Gli acquirenti possono addirittura optare per un terzo allestimento: la “Sleeping Beauty Edition” da 31.675 dollari. Si tratta di una vettura costituita da una batteria da 60,5 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 500 chilometri.

Per quanto riguarda la versione top di gamma, chiamata “Swan Lake Edition”, questa ha una batteria da 60,5 kWh e un prezzo di listino di 33.160 dollari. Tuttavia, su Alibaba è possibile trovarla tra i 15.000 e i 20.000 dollari, anche se un annuncio fuorviante parla di 745 dollari. Quest’ultima cifra si riferisce in realtà al prezzo del richiamo del veicolo, e non al costo complessivo della Ballet Cat. Ad ogni modo, si tratta di una berlina lussuosa ed estremamente elegante.

Gestione cookie