Ricarica: qui l’energia costa 5 volte di meno, miracolo italiano

Il sogno degli automobilisti è un miracolo tutto italiano, ecco cosa in futuro ci farà risparmiare cifre assurde.

Per ridurre le emissioni di CO2 il mondo ha diverse armi a disposizione e da come abbiamo ormai compreso da tempo, quello dei trasporti non più a combustione è un percorso che si è deciso fortemente di seguire dappertutto. Arrivare alla totalità della vendita di auto elettriche non è ovviamente cosa facile, ma nemmeno manca tantissimo a quella fatidica data. Sicuramente non è solo l’ambiente poi, a ringraziare.

Ricarica elettrica, novità italiana
Auto elettriche, ecco cosa succede (flopgear.it)

Il passaggio all’elettrico si sta verificando sempre più conveniente per gli stessi guidatori dal punto di vista economico. Per quanto riguarda le prestazioni delle vetture ognuno ha la propria opinione ma va da sé che avere una macchina elettrica non comporta le stesse spese di ricarica di una con motore a benzina o diesel. Ebbene, una novità tutta italiana farà ulteriormente esultare chi ama questo aspetto.

Risparmi 80 per cento, miracolo italiano

La novità infatti costerà molto meno della già esistente tariffa pay per use e si stima, almeno un terzo delle ricariche dei Supercharger italiani riservati alle Tesla. L’idea nasce sempre dal branco della transazione green ed ha inglobato diverse aziende del piemontese. La Soland s.r.l. ha annunciato da poche ore che finalmente è stato installato il preannunciato caricatore superfast di ABB, una colonnina in DC con doppia presa e capace di erogare 120 kW.

Una tariffa incredibile per gli automobilisti: 0,17 euro per tutti gli utenti dell’elettrico che possano accedere alla piattaforma THOR. Il piccolo circuito di ricarica Semm by Iscat di cui fa parte è nato proprio da un centro di sviluppo sulla mobilità ed elettricità che prende vita grazie al Politecnico di Torino.

Ricarica elettrica, nuovi risparmi in vista
Nuove colonnine per la ricarica, dove (flopgear.it – Ansa foto)

Le colonnine inoltre, oltre ad avere tariffe così convenienti sono anche quanto di più facile si possa immaginare, per l’uso. Basta uno QRcode presente nella stazioni di ricarica e la colonnina in DC alimentata dal parco fotovoltaico della Soland s.r.l. si attiverà. L’annuncio dell’azienda è molto chiaro sulla volontà di promuovere il mondo delle zero emissioni, dando però anche qualcosa in cambio agli automobilisti.

Sul sito infatti, si legge che: “in questo primo periodo, anche considerando la tipologia di zona ove è ubicata la colonnina (zona di passaggio, priva di aree di ristoro o servizi) SOLAND ha deciso di offrire la ricarica veloce DC al prezzo più che promozionale di 0,17 €/kWh, per migliorarne la condivisione al pubblico”. Un prezzo presente già dal 2022 grazie alle prime colonnine e che quindi continuerà a soddisfare ora i clienti.

Gestione cookie