Renault%2C+tutto+confermato%3A+la+R5+si+far%C3%A0%2C+prezzo+pazzo+e+debutto+imminente
flopgearit
/renault-tutto-confermato-la-r5-si-fara-prezzo-pazzo-e-debutto-imminente/amp/
Auto

Renault, tutto confermato: la R5 si farà, prezzo pazzo e debutto imminente

La Renault è pronta per lanciare un modello nuovo di zecca che prende ispirazione dal passato. Appassionati già in fibrillazione per l’uscita

Il mese di febbraio è uno dei più attesi da parte degli appassionati di Auto, dal momento che sono in programma le presentazioni di tanti nuovi modelli. Ad aprire le danze, nel giorno di San Valentino, ci penserà la nuova Lancia Ypsilon, che anticipa di un paio di settimane il nuovo progetto di casa Renault, anch’esso destinato a stupire concorrenza e clientela.

Renault 5 pronta presentare un modello iconico – FlopGear.it

La casa della Losanga, come ormai si è ben capito, sta spostando buona parte del suo operato sulle Auto elettriche. Ed è proprio di un modello simile che parleremo di seguito. La Renault, infatti, sta per presentare un’Auto rivoluzionaria che può essere la base per il proprio futuro.Renault, scopriamo insieme la R5

Ci riferiamo al debutto della nuova Renault R5 che sarà svelata  alla fine di febbraio nella nuova edizione del Salone di Ginevra. Parliamo di una piccola elettrica fortemente voluta dal CEO Luca De Meo, il quale ha ribadito la volontà del marchio di  puntare su questa tecnologia, riconoscendola come il futuro in ambito automotive.

Renault 5, come sarà la nuova elettrica

La nuova Renault 5 si può ordinare dallo scorso 30 di novembre. E’un modello lungo 3,92 metri che fa dunque della compattezza uno dei suoi punti di forza. A spingerla c’è una batteria da 52 kWh ed è basata sulla nuova piattaforma AmpR Small. In seguito, per chi vorrà risparmiare qualcosa sul prezzo di acquisto, arriverà anche una versione con una batteria da 40 kWh, che costerà meno ma che offrirà un’autonomia ridotta.

Tra le sue caratteristiche più interessanti c’è l’accesso alla tecnologia V2G, che le permette di fornire energia elettrica ma anche il numero 5 sul cofano che indica il livello della carica quando è attaccato alla presa di corrente. Un dettaglio quest’ultimo davvero intrigante.

Renault 5, ecco come potrebbe essere (Renault) – FlopGear.it

La nuova Renault R5 dovrebbe avere un costo totale di circa 25.000 euro, ed è ormai quasi arrivato il momento per scoprire le sue forme reali. Le foto diffuse sino ad ora sono dei teaser o delle immagini che riguardano i vari concept. La vettura definitiva dovrebbe essere leggermente diversa, anche se in linea generale non ci aspettiamo di certo delle rivoluzioni clamorose, almeno stando a quanto emerso finora.

Per quanto riguarda il prezzo, per essere una compatta da città non è proprio bassissimo. La Casa francese, a riguardo, vuole ovviare a questo problema con la Twingo che arriverà il prossimo anno e che dovrebbe costare meno di 20.000 euro. L’obiettivo di Renault, prima di abbassare i prezzi, è quello di far diminuire i costi di produzione in modo da mantenere lo stesso margine di guadagno da tutti i modelli. Presto vedremo se ce la faranno.

A proposito di Renault, nei giorni scorsi si è scritto di una possibile fusione tra il gruppo francese e Stellantis, ipotesi smentita ufficialmente dal presidente John Elkann. Per ora i due marchi proseguiranno su strade diverse. Attenzione, tuttavia, ai colpi di scena, sempre in agguato in ambito automotive.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Crolla il titolo di BMW, la Casa abbassa le stime del 2024 e richiama 1,5 milioni di vetture

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il consiglio di amministrazione della casa automobilistica…

3 giorni ago

Kia l’annuncio del Presidente Ho Sung Song: “Nel 2026 la EV2 da 30mila euro”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Nonostante il rallentamento generale nella transizione verso…

3 giorni ago

Tutte le novità di settembre 2024: tanti debutti per il mercato delle auto

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, La fine dell'estate è un periodo chiave…

3 giorni ago

La truffa che viaggia sulle colonnine elettroniche di ricarica auto: cos’è il quishing e come difendersi

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Con l'avanzare della tecnologia, emergono nuove modalità…

4 giorni ago

Torna il Salone dell’auto di Torino, le novità più attese: cosa aspettarsi (e cosa vedere)

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Il Salone Auto Torino apre le sue…

4 giorni ago

Auto elettriche, l’attacco di Bruxelles ai costruttori: “Non fanno abbastanza”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui, Thierry Breton, commissario europeo al Mercato interno,…

4 giorni ago