I clienti in casa Renault sono al settimo cielo vista l’ultima grande notizia, con il colosso francese che ora abbatte i costi.
In terra francese sono tante le innovazioni che sono state portate avanti negli ultimi anni, con la Renault che ha dimostrato di essere uno dei marchi di punta degli ultimi anni. Il colosso transalpino infatti ha saputo dare vita non solo a delle utilitarie di ottima caratura e a buon prezzo, ma nel tempo ha sviluppato anche una sensibile miglioria legata ai suoi SUV.
Questi ormai sono diventati i mezzi piĂ¹ richiesti sul mercato, basta semplicemente notare come in Europa abbiano rappresentato addirittura il 51% delle vendite complessive. La Renault dunque ha dimostrato di poter entrare a far parte di questo settore, ma ora sta puntando in modo sempre piĂ¹ deciso su quella che è la realtĂ elettrico.
L’impatto zero è il futuro della mobilitĂ , con la casa transalpina che sa bene quali sono i problemi. I prezzi troppo elevati spaventano e non poco la clientela, considerando anche come le prestazioni, soprattutto in termini di autonomia, non siano di certo delle migliori. Ecco dunque come mai ora giungono delle importanti novitĂ per quanto concerne il prezzo di vendita.
Renault cambia le batterie: costeranno pochissimo
Si sa che una delle componenti principali che portano al sensibile aumento del costo delle auto elettriche è legato alla batteria. Queste infatti al momento sono prettamente NMC, ovvero Nichel-Manganese-Cobalto, con queste che perĂ² non saranno le uniche nel prossimo futuro, tanto è vero che si sta puntando sempre di piĂ¹ sulla produzione delle LFP, ovvero Litio-Ferro-Fosfato.
A lavorare in questo senso ci sta pensando la sezione Ampere della Renault, ovvero quella che è stata creata unicamente per ragionare sulle nuove opportunitĂ elettriche. Ampere sa bene che ha bisogno di stringere quanti piĂ¹ legami possibili con i propri partner, tanto è vero che ora è iniziata la collaborazione con LG Energy Solution e con CATL, con queste che permettono così di rendere sempre piĂ¹ competitivi i modelli elettrici.
Questo permetterĂ così di avere delle batterie per le vetture sia Renault che Alpine, garantendo la copertura fino al 2030. A essere interessante è la scelta di “LG Energy Solution”, con questa che ha sviluppato le “Cell-to-pack”, ovvero con cella a sacchetto. La batteria in questione sarĂ la grande svolta per il futuro, tanto è vero che non solo aumenterĂ l’autonomia, ma permetterĂ di abbattere i prezzi del 20% entro il 2026.