Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo? clicca qui,
L’accordo tra Lewis Hamilton e la Ferrari potrebbe essere eclissato da un altro possibile colpo di scena nel mondo della Formula 1.
Toto Wolff, il team principal della Mercedes, ha lanciato un messaggio che non sembra essere passato inosservato a Max Verstappen, dopo la vittoria del team a Silverstone: “Adesso anche Max ha visto che la nostra macchina è veloce…”. Queste parole potrebbero aver acceso una speranza per il futuro del campione del mondo olandese.
La Red Bull, fino a poco tempo fa considerata imbattibile, sta vedendo le sue rivali avvicinarsi sempre di più. Questo cambiamento di equilibri rende meno utopistica l’idea di strappare Verstappen alla Red Bull per il 2025. Christian Horner, capo della Red Bull, si è sempre sentito sicuro riguardo alla permanenza di Max nel suo team. Tuttavia, con una Mercedes tornata prepotentemente al vertice e capace di vincere due Gran Premi consecutivi con Russell e Hamilton, le carte in tavola sembrano cambiare.
Un elemento chiave in questa vicenda è rappresentato dai pessimi rapporti tra Christian Horner e Jos Verstappen, padre del pilota olandese. La frattura tra i due sembra ormai insanabile. Il forte ascendente che Jos ha sul figlio potrebbe giocare un ruolo decisivo nelle scelte future di Max a favore della Mercedes. Nonostante l’inchiesta interna abbia assolto Horner dalle accuse mosse da una dipendente per comportamenti “inappropriati”, Jos Verstappen ha manifestato apertamente il proprio disaccordo sulla gestione della situazione.
Valutazioni di Verstappen e non solo
Il fatto che Toto Wolff continui a rinviare la scelta del pilota da affiancare a Russell nel 2025 è un segnale chiaro dell’interesse verso Verstappen. Già da marzo si parlava dell’interesse della Mercedes quando Jos Verstappen fu visto all’hospitality del team tedesco insieme al manager Raymond Vermeulen. Da allora ci sono state valutazioni più approfondite sia da parte di Max sia dal suo entourage riguardo alla possibilità di un trasferimento.
Nonostante restino ancora quattro anni al contratto con la Red Bull, esistono precedenti come quello di Fernando Alonso che lasciò la Ferrari prima della scadenza contrattuale grazie all’esercizio delle clausole d’uscita. Anche Max potrebbe avere delle clausole simili che gli permetterebbero di valutare con calma le sue prossime mosse verso una possibile nuova destinazione in Formula 1.
L’articolo illustra come l’interesse reciproco tra Verstappen e la Mercedes possa portare a uno dei trasferimenti più clamorosi degli ultimi anni nella Formula 1. Con diversi fattori in gioco – dalle prestazioni competitive delle vetture alle dinamiche interpersonali – tutto sembra convergere verso un possibile cambio squadra per uno dei piloti più talentuosi del circuito attuale.