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Il Disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza, approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 luglio, ha introdotto una serie di novità significative per i consumatori italiani.
Tra queste, spicca la portabilità della scatola nera, un’innovazione che promette di rivoluzionare il settore delle assicurazioni auto.
Questa modifica offre agli utenti maggiori opportunità di scelta e flessibilità, segnando un passo importante verso un mercato più competitivo e orientato al consumatore.
La scatola nera è un dispositivo che registra dati cruciali relativi alla guida e al comportamento del veicolo su strada. Le informazioni raccolte includono la percorrenza complessiva, le tipologie di strade percorse (urbane, extraurbane, autostrade), oltre all’orario in cui si è guidato (diurno o notturno) negli ultimi 12 mesi.
Queste informazioni sono essenziali per le compagnie assicurative al fine di valutare il rischio associato a ciascun conducente e calibrare i premi assicurativi in modo più accurato.
Una delle modifiche apportate dal DDL Concorrenza riguarda la portabilità dei dati raccolti dalla scatola nera. Gli automobilisti avranno ora la possibilità di trasferire i dati del proprio dispositivo da una compagnia assicurativa all’altra senza vincoli. Questo elimina l’obbligo per gli utenti di rimanere legati a una singola impresa assicurativa per beneficiare degli sconti sulla polizza RC auto derivanti dall’utilizzo della scatola nera.
Il legislatore ha stabilito che l’assicurato possa disinstallare il dispositivo senza incorrere in costi aggiuntivi o penali qualora decida di restituire la scatola nera al termine del contratto. Questa disposizione previene clausole contrattuali restrittive che potrebbero limitare la libertà dell’utente nell’esercizio del suo diritto alla portabilità.
Per attuare effettivamente la portabilità dei dati, l’utente dovrà richiedere alla propria compagnia assicurativa l’accesso alle informazioni registrate dalla scatola nera in un formato standardizzato e facilmente accessibile dalle altre imprese interessate ad acquisire tale cliente. La nuova compagnia prescelta sarà tenuta a versare una somma una tantum come corrispettivo per l’utilizzo delle informazioni acquisite.
Questa novità legislativa mira chiaramente a stimolare maggiore concorrenza nel mercato delle assicurazioni auto attraverso meccanismi che favoriscono trasparenza e mobilità degli utenti tra diverse offerte disponibili sul mercato.
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