Quiz patente, è l’incrocio più difficile al mondo e nessuno sa risolverlo: la soluzione è sconvolgente

Questo quiz è uno dei più complicati che possano capitare per l’esame della patente, ma c’è il modo per risolverlo.

Quando si iniziano le pratiche per poter richiedere la patente di guida, si deve tenere in considerazione il fatto che si debba passare per prima cosa l’esame teorico. Sono tante le domande che si possono trovare sui libri di preparazione e molti di questi quiz non sono solo delle domande sul Codice della Strada, ma sono delle simulazioni di vita vera.

Quiz patente incrocio
Quiz patente (flopgear.it)

Un esempio lo si vede per esempio con questo incrocio, con molti giovani studenti che penseranno che questa sia una situazione limite. In realtà ci si troverà molto spesso in casi del genere, ma il tempo di reazione è di pochissimi secondi, dunque si deve essere pronti a risolvere ogni situazione.

Nella maggior parte dei casi i più giovani possono stare tranquilli che sarà la strada che porterà a una soluzione automatica, anche perché è difficile che tutti e tre arriveranno nello stesso identico momento. Però qui si parla di conoscenza del regolamento e dunque non è facile stabilire con precisione chi è il primo a dover partire.

Come si risolve questo quiz? Attenzione a un dettaglio

La regola è chiara a tutti, ovvero che si ha modo di poter passare quando si ha il lato destro libero. Peccato però che in questo caso siano sia la macchina rossa con la C che la blu con la P a essere liberi. Dunque chi dovrà essere colui che prenderà per prima l’iniziativa? In questi casi si dà priorità a colui che ha una destra “ancora più libera”.

Risoluzione quiz della patente
Patente (flopgear.it)

Scalando di un posto infatti possiamo evincere come l’auto C abbia due corsie libere alla propria destra, mentre la P solo una, vista la presenza dell’auto A in quella seguente. La C dunque è colei che partirà per prima, ma ora giungono i problemi. D’istinto uno potrebbe pensare che toccherebbe alla P partire, ma con l’avvio della C la situazione cambia.

La macchina blu infatti continuerà ad avere solo una corsia di destra libera, mentre la A, una volta tolta la C, avrà ben tre corsie libere a destra. Dunque sarà la gialla a questo punto a dover partire, con l’ordine che in questo modo sarà di C, A e P. Un incrocio dunque non semplice da poter districare e un quiz di certo non tra i più semplici da risolvere, ma per essere un buon automobilista si devono conoscere anche queste situazioni.

Gestione cookie