Questo scooter giapponese manda Piaggio e Honda in pensione: tecnologia rivoluzionaria, è boom di ordini

Ha tutto per far concorrenza ad altri big delle due ruote, ecco perché tutti lo vogliono. Il segreto sta anche nel peso.

Le moto stanno acquisendo sempre più popolarità, in Italia soprattutto, dove spesso vengono preferite all’auto per gli spostamenti quotidiani, specialmente da chi abita in città, per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico e scongiurare le criticità nel trovare parcheggio. Per questo scopo non esiste soluzione migliore dello scooter. Pratico, semplice da usare anche per chi non ha dimestichezza con le due ruote, tra i punti di forza ha anche il prezzo.

Scooter 2024 RayZR 125 yahama
Scooter giapponese -Flopgear.it

Nel caso del modello di cui parleremo il rapporto qualità/prezzo è veramente buono e in grado di mettere in crisi altri colossi del settore come Piaggio e Honda. Nato per muoversi in contesti urbani, questo veicolo ha dalla sua una grande attenzione alla tecnologia, un elemento che lo rende perfetto anche per chi è al primo acquisto. Sotto tale profilo la buona notizia è che può essere guidato pure da chi possiede la più diffusa patente B, seppur con possibili limitazioni legate alle normative locali.

Dal Giappone lo scooter ideale, perché vale la pena comprarlo

Si chiama RayZR 125 e a realizzarlo è stata la Yamaha. Semplice, ma divertente nel look, è equipaggiato con un propulsore Blue Core da 125 cc e provvisto di Power Assist, che rende l’accelerazione più immediata. Maneggevole e agile come deve essere un mezzo chiamato a districarsi nel traffico, ha dalla sua il pregio non indifferente del peso. Sulla bilancia conta infatti appena 99 kg e ciò lo colloca al primo posto per leggerezza dell’intera produzione della Casa del Diapason. Grazie a questa caratteristiche, non solo può essere condotto con più facilità, ma garantisce consumi ridotti e quando si deve spingerlo per parcheggiarlo non si fa molta fatica.

Yamaha RayZR 125 caratteristiche
Nuovo Yamaha RayZR 125 (Yamaha) – Flopgear.it

Tra gli aspetti positivi figurano le basse emissioni inquinanti e lo scatto da fermo è più immediato. Sul fronte consumi a cui abbiamo accennato prima, non va dimenticato l’inserimento del sistema Start&Stop che spegnendo il motore quando si è fermi al semaforo o ad un incrocio, permette di risparmiare fino al 4% di carburante.  Le luci sono a LED ed è presente uno schermo LCD per consultare tutte le informazioni utili. Spostandoci sull’impianto frenante, questo è composto da un disco anteriore da 190 mm e da uno a tamburo al posteriore.  Il vano sottosella può contenere fino a 21 litri e la pedana piatta permette di portare le borse della spesa; la sella su due livelli è particolarmente confortevole. Costo? 2.299 euro.

Impostazioni privacy