Uno scooter risulta sempre tra i più venduti in Italia. E’ un modello che tutti avrete già visto in strada
Nell’ultimo decennio è evidente come il mercato motociclistico sia sempre di più in fase di sviluppo e di crescita, con l’Italia che è una delle nazioni nelle quali si può ammirare il maggior numero di mezzi a due ruote in circolazione. Sono tantissime le aziende che producono moto e scooter con il Giappone leader del settore.
Sebbene n Italia ci sono delle realtà del calibro di Piaggio o Aprilia che producono degli scooter di primissimo livello, i marchi nipponici sono alquanto gettonati sul nostro mercato. Lo conferma il fatto che, anche nel 2023, c’è stato un marchio che ha saputo elevarsi su tutti gli altri.
Si tratta della Honda. La Casa di Tokyo che sta dimostrando con le vendite degli scooter di essere ancora oggi una delle più grandi realtà nel mondo motociclistico. Questo permette così di dimenticare almeno per un attimo i risultati altamente deludenti nel mondo delle corse, con l’addio di Marc Marquez che fa ancora molto male.
Per fortuna però ci sono i dati relativi alle vendite di moto e scooter che consolano decisamente il marchio giapponese. Pensate che, nei dati relativi allo scorso gennaio, le prime posizioni nella classifica dei modelli di scooter più venduti sono occupate da modelli della Honda. Uno, in particolare, ha spazzato via la concorrenza.
Ancora una volta il mondo degli scooter deve fare i conti con la dominante presenza dello Honda SH125, un modello che sembra davvero non voler mai passare di moda. Questo scooter infatti non solo è stato nettamente il più venduto in Italia nel 2023, ma inizia il 2024 come meglio non potrebbe fare.
Siamo di fronte a uno scooter perfetto per potersi muovere in città con una lunghezza di 208 cm, una larghezza di 74 cm e un’altezza di 113 cm. Il peso complessivo è di 134 kg, con il serbatoio che ha modo di contenere un massimo di 7 litri. I consumi sono contenuti, tanto è vero che con un litro può percorrere 45,7 km.
Anche il motore non è per niente male per muoversi nei tratti interni urbani. Lo scooter ha in dotazione un monocilindrico da 125 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 13 cavalli. Il prezzo di partenza dello SH125 è di 3890 Euro, finanziabile grazie alle promozioni mensili della Honda
In una classifica degli scooter più venduti che vede nettamente il dominio della Honda, con la X-ADV quarta con 622 modelli venduti, la SH350 terza con 911 esemplari e la SH150 seconda con 1029, il dominio della SH125 è pazzesco. Nel solo mese di gennaio sono ben 1687 i clienti che hanno deciso di puntare su questo modello.
Sul sito della Honda, nell’apposita sezione, trovate tutte le promozioni in corso per l’acquisto di questi modelli. Vi consigliamo di dargli un’occhiata anche perché la primavera è sempre più vicina e con essa le maggiori opportunità di utilizzo di moto e scooter anche se, va detto, il clima è stato favorevole anche in inverno.
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…