E’ possibile avere uno scooter top di gamma e acquistarlo ad un prezzo bassissimo? La risposta è affermativa. Ecco il modello giusto
Non è vero che dalla Cina arrivano prodotti a basso prezzo in quanto realizzati con materiali non di prima scelta. Sempre più di frequente, infatti, auto e moto cinesi danno prova di essere dei gioielli per qualità dei materiali e per sicurezza.
Nel caso delle scooter di cui andremo a parlare, ci troviamo di fronte ad uno stile non esattamente originale, ma con dotazioni davvero complete che lo rendono decisamente competitivo a livello di prezzo per quello che offre. Adatta perlopiù agli spostamenti in città, non presenta una spinta propulsiva particolarmente aggressiva non andando oltre i 13,6 cv.
Ci riferiamo allo Zontes 125 D, uno scooter che monta un monociclindrico raffreddato a liquido. Sul fronte della ciclistica, le ruote sono da 14 pollici con cerchi in alluminio. L’altezza da terra è contenuta fermandosi al di sotto dei 748 mm con un interasse di 1390 mm. La seduta è comoda, tutte aspetti che la rendono perfetto per i tragitti brevi con ampie capacità di districarsi nel traffico cittadino.
Uno Scooter 125 al top e con un super prezzo
Sullo Zontes 125 D non mancano i sistemi che aiutano alla guida come l’ABS e il controllo di trazione. Il sottostella è generoso e consente di riporre senza problemi un casco integrale di dimensioni ridotte. Per fruire delle informazioni riguardanti il mezzo c’è il display TFT LCD a colori, arricchito da quattro interfacce grafiche, tra cui le modalità diurna e notturna. Attraverso lo schermo si può conoscere la pressione degli pneumatici ma anche visionare le mappe, ascoltare musica, rispondere alle chiamate e regolare la retroilluminazione, sebbene sia necessario scaricare la app per IOS e Android.
L’avviamento avviene senza chiave, fattore che lo rende un motorino di classe superiore. E’ possibile sbloccare lo scooter già a 1,5 metri di distanza. La sua sensibilità fa sì che si riesca ad attivarlo anche se il trasponder è in tasca o addirittura nello zaino. La stessa precisione vale per il contrario. Ovvero quando si esce dall’arco del metro e cinquanta il veicolo non può essere più attivato. Questo a beneficio della praticità e della sicurezza stessa. Non va dimenticato che molti furti vengono compiuti nei secondi appena successivi a quando si parcheggia il proprio mezzo.
Non passa inosservata l’elettronica che, per la verità, la fa da padrone. Sullo Zontes 125D sono elettrici il coperchio del serbatoio così come la chiusura del sellino e il bloccasterzo. I pulsanti sono equamente distribuiti tra la parte destra e sinistra del manubrio, così da agevolare chi è alla guida. Il paramani è integrato e in lega d’alluminio.
Degna di nota la scelta di adottare il sistema TCS per monitorare lo stato e il funzionamento delle ruote del mezzo, assicurando sempre la massima stabilità ed evitando i rischi di ribaltamento in caso di fondo sconnesso. L’erogazione e la trasmissione risultano fluide e reattive e anche sul fronte consumi non delude visto che a serbatoio pieno (2 litri) si riescono a coprire tra i 260 e i 265 km.
Disponibile nelle sole colorazioni blu e nero opaco, vanta un prezzo di soli 3.390 euro, decisamente un affare per chi vuole dotarsi di uno scooter agile, pratico e con dotazioni di serie pressoché complete.