C’è una tipologia di Automobili sempre molto gettonata sul mercato. Lo confermano i dati appena pubblicati. Ormai è una tendenza stabile
Il mese di Gennaio è appena terminato, e questo significa che è possibile tracciare un primo bilancio sull’andamento del mercato Auto. Per cominciare, possiamo dire che ci sono stati dei netti passi in avanti rispetto all’anno scorso, con un aumento del 10,6% delle immatricolazioni in confronto con i primi 31 giorni del 2023, anche se non tutto è oro ciò che luccica.
Lo confermano i recenti casi della cassa integrazione varata da Stellantis per lo stabilimento di Mirafiori oppure la scelta dell’Audi che ha fermato la produzione in Belgio per due settimane. Indizi inequivocabile di una fluttuazione della domanda destinata a proseguire anche nei messi avvenire.
Per quanto riguarda il mercato italiano, tuttavia, riscontriamo una tendenza ormai stabile ovvero quello della vendita di una particolare tipologia di Automobili che fa riscontrare sempre indicazioni positive e in crescita. Ci riferiamo, ovviamente, al mercato delle Auto usate, per convenzione spesso denominato di seconda mano.
Il prodotto nuovo ha fatto registrare una crescita importante a gennaio 2023 rispetto allo scorso anno, ma anche per le auto usate la tendenza è positiva, con un 12,5% in più se confrontato con il 2023. Il dato è emblematico: per ogni auto nuova se ne vendono due usate sul nostro mercato.
Sul fronte delle motorizzazioni che vengono scelte dai clienti, a dominare la scena sono ancora una volta i motori termici, con quelli a benzina e diesel sugli scudi. Il gasolio si difende bene sul prodotto di seconda mano mentre sul fronte del nuovo, come ben sappiamo, affronta un periodo di crisi che prelude a una futura uscita di scena.
La quota delle auto usate ibride a benzina è salita del 5,9%, un dato molto soddisfacente per chi vuole mixare le tecnologie di termico ed elettrico. Tuttavia, questa non è una notizia troppo sorprendente, dal momento che l’ibrido, escluso il Plug-In, ha ormai raggiunto dei risultati di alto livello da diverso tempo.
Ancora una volta, è molto negativo il responso per le auto elettriche, che anche sul fronte dell’usato non vanno oltre una quota di mercato dello 0,6%. Come ben sappiamo, le EV di seconda mano non sono molto amate, soprattutto per i possibili problemi alle batterie che, dopo qualche anno, rischiano di dover essere sostituite, provocando spese enormi alla clientela.
Le auto a benzina restano sempre le più gettonate sull’usato, ed uno dei punti di forza è la facilità con le quali possono essere trovate, anche e soprattutto sui portali online. Sono tanti infatti i siti che offrono ai potenziali clienti di acquistare un veicolo di secondo mano a prezzi vantaggiosi anche senza passare per la mediazione (onerosa) di un concessionaria.
Se state cercando un buon affare, vi basterà operare una rapida ricerca su internet per trovare ciò che preferite. Le offerte sono tantissime e di ogni tipo, coinvolgendo, di fatto, tutti i maggiori brand del settore. Attenzione, in questi casi, alle possibili truffe specie per quanto riguarda il chilometraggio. Per questo, è sempre opportuno chiedere una sorta di prova dell’auto usate che si vuole acquistare per sottoporla a un controllo tecnico che possa confermare o meno le specifiche del veicolo.
Anche tu hai difficoltà a ricordare dove parcheggi, non è vero? Questa app risolve il problema…
Honda Africa Twin, ecco il modello mini che fa impazzire a dir poco gli appassionati.…
I camper sono molto apprezzati, soprattutto da chi ama fare viaggi. Questo in particolare lo…
Ma quale SUV o fuoristrada, questo è un vero e proprio mezzo da guerra! Puoi…
Ma quali Ferrari, Porsche e Lamborghini, questa supercar arriva da un posto dove non ti aspetteresti…
Una supercar ha fatto una fine terribile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che finisse in acqua…