Quando si ottiene la patente B, emergono subito delle limitazioni importanti da considerare, soprattutto per i neopatentati. Tra queste, le più rilevanti riguardano la velocità massima consentita e soprattutto la potenza del veicolo che si è autorizzati a guidare.
Per i primi tre anni dalla data di conseguimento della patente, infatti, esistono specifiche restrizioni sul rapporto peso/potenza dell’auto che si può guidare.
Queste normative sono pensate per garantire una maggiore sicurezza sulla strada sia per chi è al volante sia per gli altri utenti della strada. Andiamo a vedere quelle adatte e accessibili economicamente.
Limitazioni e caratteristiche essenziali delle auto per neopatentati
Le auto ideali per i neopatentati devono rispettare determinate caratteristiche: devono essere affidabili, sicure, facili da guidare e con costi di gestione contenuti. Questo perché il target principale è rappresentato dai giovani alla loro prima esperienza automobilistica. In questo contesto, ho selezionato sei modelli di auto che ritengo perfetti per soddisfare le esigenze dei neopatentati, suddividendoli in tre categorie: economiche (sotto i 20.000 euro), elettriche e SUV.
Queste sei vetture rappresentano opzioni valide ed equilibrate tenendo conto delle restrizioni imposte ai neopatentati senza rinunciare a stile, sicurezza o tecnologia moderna.
La Fiat Panda è un’icona dell’automobilismo italiano grazie alla sua versatilità e alle dimensioni compatte che la rendono perfetta come city car. Con un prezzo base di 15.500 euro offre insonorizzazione adeguata anche a velocità sostenute e sistemi innovativi come sensori di parcheggio e specchietti retrovisori riscaldabili.
La Dacia Sandero, seconda auto più venduta nel 2024, colpisce invece per il suo design accattivante e soluzioni tecniche interessanti nonostante il prezzo contenuto (13.250 euro). Offre spazio abbondante sia nei sedili posteriori sia nel bagagliaio ed è dotata di un touchscreen multimediale intuitivo.
La nuova versione della Fiat 500, ora disponibile anche in versione completamente elettrica (500e), mantiene lo stile iconico con aggiunte moderne come l’efficienza energetica migliorata; tuttavia il suo costo elevato (29.000 euro) può rappresentare un ostacolo.
La Volvo EX30 rappresenta invece il compromesso ideale tra una vettura non city car ed eco-sostenibile grazie alla propulsione completamente elettrica; offre prestazioni elevate con tempi di ricarica ridotti ma ha un costo base più elevato (35.900 euro).
La Renault Captur combina qualità costruttiva superiore a soluzioni pratiche come ganci porta borse intelligentemente posizionati; con prezzi a partire da 22.550 euro offre molto spazio interno ed esterno oltre a sistemi multimediali avanzati.
Infine la Kia Stonic, grazie al suo design giovanile ed elementi distintivi come frenata d’emergenza avanzata pur mantenendo uno stile sportivo nonostante una potenza contenuta; presenta alcune limitazioni in termini di insonorizzazione specialmente ad alte velocità.