Avere un’Automobile in grado di muovere in “verticale” sembra impossibile. Questa vettura però non è come tutte le altre
La tecnologia automobilistica ha compiuto passi da giganti negli ultimi anni e sono davvero svariate le circostanze che hanno comportato un miglioramento delle performance dei vari modelli. Le vetture inoltre sono diventate sempre più in grado di muoversi su ogni percorso con grande efficacia.
Lo si vede soprattutto dal fatto che ormai anche delle vetture molto più piccole come le utilitarie si possono trovare con la trazione integrale. Questa innovazione fu lanciata per la prima volta dalla FIAT con la Panda 4×4 nel 1983, un anno che ha rivoluzionato per sempre il concetto di trazione integrale per le auto.
Nessuno dava grandi speranze a quell’utilitaria avveniristica che, alla fine, è risultata una delle realizzazioni di più successo del marchio italiano. Per questo motivo non deve sorprendere se, nel corso degli anni, anche altri modelli hanno “imitato” la Panda con risultati a dir poco sorprendenti.
Trazione integrale che è diventata prerogativa dei fuoristrada, anch’essi divenuti molto popolari. Uno dei marchi che ha dimostrato di potersi imporre a livello internazionale in questo settore è la Toyota. A riguardo, uno dei suoi modelli di punta è il Land Cruiser, un’auto che già tutti apprezzavano e ammiravano. Ora però c’è una motivazione in più a renderlo favoloso.
Toyota Land Cruiser, come si “arrampica” in montagna
Da diversi anni la Toyota ha nella Land Cruiser il suo fuoristrada di riferimento. Nella versione attuale, quest’Auto ha una lunghezza è di 440 cm, la larghezza di 189 cm e l’altezza di 185, il che le permette così di essere omologata sia per cinque che per sette persone.
La Toyota negli anni ha capito che il metodo migliore per poter sfruttare al massimo la potenza della Land Cruiser era quello di montare una motorizzazione a gasolio. Le motivazioni erano diverse. Innanzitutto è il carburante che permette di consumare meno rispetto alla benzina. Inoltre, nonostante la tecnologia automobilistica abbia compiuto passi da gigante per lo sviluppo di motori prestazionali a diesel, non serve una velocità di punta eccessiva per queste vetture.
La Land Crusier attuale è sul mercato con un motore 4 cilindri da 2750 di cilindrata che eroga fino a un massimo di 204 cavalli. Il picco di velocità è di 175 km/h, con i consumi che si stanziano sui 9,5 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza per questo veicolo della casa giapponese parte da un costo di listino di 57.450 Euro.
Non solo questa è un’auto eccezionale per muoversi nelle strade più dissestate ma sembra che questo veicolo sia perfetto anche per arrampicarsi in montagna. Basta guardare questo video in cui una Land Cruiser, guidata da un pilota esperto in queste imprese, riesce a salire fino in cima a un pendio davvero molto ripido. Una scena che ha fatto rabbrividire tutti coloro che hanno potuto ammirare dal vivo l’evento che è divenuta una splendida pubblicità per la Toyota Land Cruiser, un’Auto che non si ferma di fronta a nulla.