La Cina ultimamente ha dato il via alla realizzazione di alcuni veicoli speciali, e questa naked ne è l’ennesima dimostrazione
Che la Cina stia investendo tantissimo a livell odi risorse dal punto di vista automobilistico, beh, non è esattamente un segreto. Ma anche nelle due ruote il Paese orientale sta mettendo tantissimo impegno ed energia per riuscire a costruire qualcosa di davvero straordinario in un settore che è tutto tranne che semplice da interpretare, specialmente per chi non ha uno storico particolarmente importante al suo interno.
Perché vi diciamo tutto questo? Beh, molto semplicemente perché è venuta fuori una naked cinese capace di stupire davvero tantissimi apapssionati e motociclisti, ma anche tanti addetti ai lavori. Non parliamo, quindi, di un mezzo fatto sol oed esclusivamente per vendere, ma una vera e propria mossa volta a stupire e fare davvero la differenza all’interno del mondo delle due ruote.
Naked cinese premiata: è una vera chicca a due ruote
L’azienda protagonista della storia che stiamo per raccontarvi è la CFMoto, che di recente ha ricevuto il premio Red Dot Award: Product Design 2024. Un riconoscimento molto speciale e destinato al brand cinese per il modello 800NK, un veicolo caratterizzato dal distintivo design che tanto successo gli ha donato: il Cut The Edge. Abbiamo definito questo premio con una serie di accezioni estremamente positive per un motivo molto semplice e in un certo senso anche storico; per la prima volta in assoluto, infatti, un marchio cinese si è aggiudicato il premio con una moto ICE (Internal Combustion Engine) di grande cilindrata.
Fra le altre cose, non si tratta di un riconoscimento qualunque. Il Red Dot Award è uno dei premi di design più famosi e che dal 1955 valuta migliaia di prodotti provenienti da tutto il mondo. CFMoto ha ricevuto tale soddisfazione nell’anno del suo 35° anniversario, che immaginiamo doni un tocco di entusiasmo in più a un’azienda che sta davvero operando benissimo negli ultimi anni e che punta a fare sempre meglio all’interno del settore motociclistico mondiale.
A riguardo di quanto avvenuto, si è espresso Carles Solsona, Direttore del design delle due ruote preso il Centro europeo di ricerca e sviluppo CFMoto in Italia: “questa onorificenza celebra il nostro 35° anniversario e il nostro impegno nel proporre un design innovativo su scala globale”. Solsona ha continuato dicendo che vincere un premio così prestigioso rappresenta un grande traguardo per tutta l’azienda. L’800NK, continua il dirigente, incarna i valori fondamentali del brand in questione, che si dividono in design, tecnologia e prestazioni.