Cosa ha portato il prezzo di questa vettura a salire così tanto? La Ferrari è un’azienda che ha prodotto auto costosissime ma nessuna è come questa.
Le automobili targate Ferrari, in particolare modo quelle classiche appartenenti ad un modello specifico che oggi vedremo bene nel dettaglio, sono tra le più ambite e costose del mondo. I collezionisti sono pronti a spendere milioni e milioni per portare nel proprio garage un modello come questo, dal valore inestimabile.
Costruita a cavallo tra il 1952 ed il 1964 la famiglia di automobili 250 è una delle più iconiche per il marchio Ferrari nonché per il mondo dei motori italiani in assoluto. Tra le vetture partorite dai progettisti e appartenenti a questa famiglia troviamo alcuni dei modelli più costosi mai messi all’asta come la Ferrari 250 GTO venduta a ben 48,1 milioni di dollari ad un ricco collezionista giusto sei anni fa.
Di recente ha fatto molto scalpore la vendita di un altro esemplare appartenente a questa famiglia, considerato a ragione uno dei modelli più belli che Ferrari abbia mai commerciato in tutta la propria storia. L’automobile è una Ferrari 250 speciale che ha raggiunto un costo che basterebbe per assicurarsi la proprietà di due case in una città italiana.
Costruita in appena 56 esemplari in tutto, la Ferrari 250 GT SWB California Spider è sicuramente una delle automobili più belle che la casa di Maranello abbia mai presentato ai suoi ricchi e fortunati acquirenti: la vettura è una cabriolet elegante con connotati sportivi, rintracciabili nelle prese d’aria laterali per il suo potente motore, nella grigia frontale sul musetto del mezzo ma soprattutto dai bellissimi cerchi a raggi montati.
Di recente, un esemplare molto speciale ha fatto scalpore, venendo venduto a Monterey in California tramite il famoso portale per aste RM Sotheby’s alla spaventosa cifra di ben 17,55 milioni di dollari, somma che basterebbe per portarsi a casa più di un paio di abitazioni: il motivo dietro questo prezzo, oltre alle perfette condizioni di conservazione dell’auto e alla sua storica appartenenza alla famiglia 250, è che si tratta della prima SWB California Spider mai prodotta…
Praticamente perfetta ed originale in ogni suo dettaglio, incluso il tettuccio removibile che è ancora quello con cui l’auto è uscita dalla fabbrica dell’azienda modenese, la bellissima vettura monta un propulsore V12 da tre litri per 300 cavalli, ben poca cosa rispetto alle moderne “Rosse” ma ancora emozionantissimo quando viene avviato; ovviamente, l’auto è stata venduta completa di documenti che ne attestano la provenienza e la storia illustre. Ma quanto è bella?
La Fiat Panda ha avuto spesso una sorta di predominio sul mercato delle utilitarie, ma…
Toyota fa ritorno con un pezzo davvero d'eccezione, ecco cosa è atteso in futuro per…
Questo modello ha fatto sognare gli appassionati di motori, quando è uscito, dimostrando che Fiat aveva…
Vi siete mai chiesti perché le vostre autovetture si chiamano in un certo modo? Cosa…
La storia del Gruppo B è stata colma di auto di successo. Poi c'è lei.…
Le corsie preferenziali fanno sempre discutere, ma pare che esista un modo per passarci senza…