Se pensate che i controlli dopo l’arrivo del Nuovo Codice della Strada siano severi non sapete ancora cosa potrebbero farvi gli agenti se vi scoprissero con questa. Se bevete questa bevanda non alcolica, siete nei guai.
I controlli sulle strade italiane sono stati intensificati dopo che il Nuovo Codice della Strada è ufficialmente entrato in vigore, mettendo in un situazione molto grave le persone che si ostinano a bere alcolici prima di mettersi alla guida e ad assumere sostanze proibite. Tra le polemiche per alcuni punti che non sono piaciuti all’opinione pubblica, il nuovo ordinamento è legge.
Alcuni giornalisti di testate dedicate al mondo dei motori, in questi giorni, hanno compiuto qualche esperimento per scoprire quale sia il limite massimo di alcolici tollerati dall’Etilometro in servizio alle Forze dell’Ordine ma forse non hanno considerato un dettaglio: ci sono alcune bevande che potrebbero creare un problema anche ad un astemio cittadino che si è messo dietro il volante.
Non stiamo parlando questa volta degli Energy Drink che possono causare uno stato di alterazione o agitazione molto simile a quello che si prova assumendo alcolici. Qui ci sono controlli portati avanti da alcuni agenti che hanno provato come anche un’altra bevanda, associata per tradizione all’alcool ma priva di spirito alcolico al suo interno, possa mettervi nei guai.
Berlo ti mette nei guai
In Romania è scoppiato un vero e proprio caso di stato seguito da Promotor a causa di una bevanda virtualmente innocua, la tonica. Questa bevanda amara che si mischia spesso e volentieri con superalcolici – l’esempio più famoso è il gin – ha infatti causato il ritiro della patente per molti romeni che si sono messi alla guida – sobri – sono stati testati ed hanno ricevuto la sanzione per aver bevuto la tonica.
A quanto pare, gli Etilometri usati dalla polizia romena sono molto sensibili anche a questo tipo di drink che, ricordiamolo, non contiene alcool! Per questo motivo, sommersa sotto una serie di proteste da parte di persone che si sono viste ritirare la patente ingiustamente, la polizia romena ha dovuto segnalare il caso alle autorità che hanno cambiato leggermente la legge.
Adesso nel caso di un test positivo gli agenti possono “bloccare” la patente dei guidatori solo per 72 ore e devono effettuare dei test supplementari e, se si scopre che in realtà il guidatore aveva assunto una bevanda analcolica come questa, potrà riavere indietro la licenza. Chissà se anche in Italia gli etilometri sono sensibili a questo tipo di bevanda?