Una cattiva abitudine distrugge la tua automobile, ecco di cosa si tratta e perché potenzialmente è devastante.
L’automobile è un mezzo molto comodo e funzionale. Si tratta di un veicolo assolutamente adatto a ogni viaggio che intendiamo fare, corto o lungo che sia, e del resto la sua funzionalità è tale che da moltissimi anni ha reso questo mezzo di trasporto il più diffuso in assoluto.
Dobbiamo tenere a mente, però, che proprio perché è così tanto utilizzato bisogna fare veramente molta attenzione. Si tratta pur sempre di un mezzo meccanico, e come tale ha dei limiti.
Proprio per questa ragione, quindi, andrebbe evitata questa brutta abitudine che in molte persone hanno e che potenzialmente può veramente fare tantissimi danni alla macchina. In molti si comportano così incosciamente, il che significa che capire la portata dell’errore è il primo passo verso la soluzione definitiva.
Se lo fai, puoi distruggere la macchina: da evitare assolutamente
Il componente protagonista (o vittima) di questo articolo è la frizione. Questa è fondamentale, e in condizioni normali può durare per davvero tantissimi chilometri. In condizioni normali, però. Se non viene trattata adeguatamente, infatti, potrebbe subire un malfunzionamento decisamente prima del tempo. Un comportamento che sicuramente rende la vita più difficile alla frizione è sicuramente quello di tenere il piede sulla stessa a lungo – magari davanti a un semaforo rosso, in attesa del passaggio a quello verde – che comporta un’usura maggiore del componente.
Una situazione che si può creare anche se non premiamo il pedale della frizione; spesso è sufficiente appoggiarsi per far sì che il cuscinetto di disinnesto si sposti verso la molla e scolleghi il motore dal cambio. In questo modo, potenzialmente si può provocare un aumento della temperatura delle guarnizioni. Altri comportamenti che possono portare a epiloghi poco felici sono sicuramente i seguenti: guidare per tanti km tenendo il piede pronto sul pedale o rilasciare improvvisamente la frizione sono atteggiamenti che possono avere impatti negativi sullo stato del componente.
Guidare con la frizione danneggiata, inoltre, può ridurre male anche il cambio, che in caso di guasto costa tantissimo e molte volte è anche difficile da riparare. Ma come capire se qualcosa non va? Il sintomo più comune di problemi per la frizione è sicuramente quello dello slittamento della stessa (non viene trasmessa la coppia, i giri aumentano ma la velocità dell’auto non lo fa allo stesso modo), ma ce ne sono altri come:
- la frizione si avvia quando il pedale è posizionato più in alto o più in basso;
- rumori fastidiosi (metallici, colpi o cigolii);
- rumore a scatti durante l’accelerazione.