Incredibile novità in casa Bugatti, con la casa francese che si è lanciata in un progetto che può competere con la F1.
La velocità è da sempre la motivazione principale che porta le grandi aziende automobilistiche a volersi migliorare quanto più possibile, soprattutto se si parla di marchi storici che hanno fatto delle supercar il proprio punto di forza. La Bugatti è un colosso iconico che ora sta pensando anche di mettere in “crisi” la F1.
Quando si pensa all’assoluta perfezione automobilistica, la mente vira subito sulla produzione delle scuderie di F1. Le monoposto della più belle e straordinaria competizione a quattro ruote sono dei gioielli che si sono imposti per bellezza e per potenza in pista, in grado di scrivere record su record.
Lo si vede anche al giorno d’oggi, con uno sviluppo tecnologico che sta portando a una serie di miglioramenti in pista e con alcuni colossi come la Red Bull che stanno dominando la categoria. Non è solo il marchio dell’Energy Drink a imporsi in questo momento, perché vi è anche una Ferrari pronta a cogliere al volo tutte le occasioni migliori.
Chi invece a sorpresa non fa parte del mondo delle corse è la Bugatti. La casa francese infatti si è sempre solo dedicata alla creazione di alcune delle supercar più incredibili che mente umana abbia anche solo vagamente pensato di concepire e ora vi è un modello talmente innovativo e prestazionale che può mettere in crisi anche dei bolidi come quelli di F1.
Bugatti Bolide: potenza straordinaria
Nel 2021 la Bugatti decise di ampliare ancora di più la propria gamma dando vita alla “Bolide”, quando si dice “un nome, un programma”. Siamo di fronte infatti a un modello che punta a diventare quello di punta della già sensazionale realtà francese, con questo coupé che si presenta con una lunghezza di 475 cm, una larghezza di 199 cm e un’altezza di 99 cm.
Ciò che però rende senza eguali questo veicolo è il suo motore interno, infatti la casa transalpina ha deciso di puntare su di un favoloso W16 che è in grado di erogare un massimo di 1850 cavalli. Numeri che lasciano senza fiato e che in qualche modo punta a migliorare le prestazioni rispetto alle monoposto di F1.
Il picco di velocità infatti è nettamente in favore della vettura francese, con questa che supera i 400 km/h, con il passaggio da 0 a 100 km/h che avviene solo in 2,17 secondi. Questo aspetto è ancora leggermente a favore della F1, con queste monoposto che stanno al di sotto dei 2 secondi, ma la Bolide sa come recuperare.
Questo chiaramente è un modello molto raro e che è prodotto solo in 40 esemplari, anche perché il suo prezzo di partenza non è di certo dei più economici. Siamo di fronte a un’auto che per poter essere acquistata necessita di una spesa pazzesca di ben 4 milioni di Dollari, ovvero 3,75 milioni di Euro. Cifre che testimoniano l’assoluta perfezione di questa vettura, con la Bugatti Bolide che è una delle vetture più incredibili mai viste e che permette così di regalare un sogno a occhi aperti per i fortunati che la potranno acquistare.